Bellinzona, tanti eventi per rivivere il Medioevo

di Redazione Commenta

A Bellinzona, capitale del Canton Ticino svizzero, tra il 25 e il 27 maggio sarà possibile fare un tuffo indietro nel tempo, tornando al Medioevo grazie alla manifestazione La spada nella Rocca, un evento dedicato alla scoperta dei castelli e delle rocche medioevali della zona Svizzera. Il calendario della manifestazione è ricco di eventi, dedicati sia grandi che ai piccini, che permetteranno ai partecipanti di immergersi in un periodo storico pieno di magia, grazie alle fedeli ricostruzioni e all’intervento di esperti ed appassionati. L’evento culmine della manifestazione sarà Il ritorno al Medioevo, che proporrà una rappresentazione medievale molto curata nei dettagli, oltre ad una cena medievale con l’Imperatore.

La Spada nella Rocca è un’occasione unica e rara per conoscere e visitare gli splendidi castelli svizzeri, fortificazioni oggetto di diverse ricostruzioni, restauri e trasformazioni, che rappresentano oggi una preziosa testimonianza di un periodo storico affascinante e misterioso, tanto da essere inserite, nel 2000, nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ogni anno La spada nella rocca richiama molti turisti, cittadini e curiosi provenienti da tutta Europa, che colgono in questo modo l’occasione per rivivere le bellezze delle strutture imponenti medioevali, oltre che per rivisitare un pò la storia di quelle epoche passate.

L’edizione 2012 dell’evento viene descritta dai promotori come la migliore di tutti i tempi: per maggiori informazioni visitate il sito web www.ticino.ch per scoprire location ed eventi correlati alla manifestazione.

Foto credits: Flickr, photo by Josef Grunig