Crisi economica e vacanze, ecco cosa ne pensano gli italiani

di Redazione Commenta

La forte crisi economica ha colpito ormai da diverso tempo il nostro paese e si fa sentire: gli italiani dimezzano le spese e cercano di riasparmiare, per quanto possibile. Ma dove andranno in vacanza? Un sondaggio condotto da Agriturismo.it e Travelfool.it, cui hanno risposto oltre 4700 utenti del web, ci svela le mete più gettonate degli italiani per queste vacanze 2012 e gli effetti della crisi economica sulle destinazioni prescelte.

La crisi quindi incide anche sulle vacanze dell’83% degli intervistati: la scelta per questo 2012 verterà su località più economiche (40%) preferendo i periodi di bassa stagione (25%) e le vacanze saranno più brevi (26%) con una media di 9,2 notti, in calo rispetto ai dati Istat che indicavano una durata media delle vacanze lunghe di 12,2 notti nel 2011 e di 12,8 notti nel 2010. La maggioranza degli intervistati però non rinuncia alla vacanza estiva (66%) e si registra la tendenza a concedersi qualche giorno di relax in altri periodi dell’anno (27%).

I costi previsti? Il 70% degli intervistati prevede di spendere meno di 1500 euro complessivi per la vacanza estiva, mentre solo il 15% è intenzionato a spendere più di 2000 euro. Vediamo adesso quali sono le mete preferite per queste vacanze: il mare (67%) è preferito alla montagna (10%), alle città d’arte (8%) ed alla campagna (4%). Le regioni preferite sono a pari merito la Toscana e la Puglia con il 10% di preferenze. Seguono la Sardegna (8%), la Sicilia (7,5%) e il Trentino Alto Adige (7%).

All’estero andrà il 29% degli intervistati, principalmente sul Mediterraneo (11%) e nelle capitali europee (7%). Indispensabile prenotare con anticipo per usufruire di numerose offerte e promozioni: prenotando da due a quattro mesi prima (35%). In alternativa si considerano le offerte e i last minute (22%). Unico spiraglio in questa crisi economica, è a crescita di presenze negli agriturismi, che registrano volumi di ricerca positivi: in questo caso si tratta disoggiorni brevi, in Italia e distribuiti durante il corso dell’anno.

Fonte: Agriturismo.it