Cile, Isola di Pasqua: tour e turismo green

 

Conosco molto bene l’Isola di Pasqua, un viaggio che ho voluto fortemente e che non mi ha deluso, per cui mi piace sempre ricordare le emozioni e le suggestioni che ho sentito dentro di me al mio arrivo a Rapa Nui. Letteralmente quest’ultimo termine vuol dire, “ombelico del mondo” ed, in effetti, secondo alcune teorie proprio questo sarebbe il centro del nostro globo. Di sicuro è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco e resta una delle principali mete turistiche del Cile, a tema green.

L’Isola di Pasqua risponde ad una serie di attributi legati alla gestione turistica locale e alle iniziative di sostenibilità come il riciclaggio dei prodotti utilizzati, la nascita continua di aree protette pubbliche e private, lo studio della capacità di accoglienza, iniziative per la conservazione della biodiversità e generazione di energie rinnovabili, la promozione della cultura e delle tradizioni locali. Sono molti i residence locali che cercano di mantenere più integro possibile un territorio già ampiamente provato in passato. A Rapa Nui, la vegetazione è relativamente poca e si dice che il disboscamento sia avvenuto in epoche passate proprio per trasportare le sue statue peculiari che sono i moai. Il  Residence Taniera, ad esempio, applica diverse tecniche sostenibili che permettono di utilizzare al meglio le risorse naturali rinnovabili, riutilizzare e riciclare i residui con sistemi di compostaggio e lombricoltura.

 

Lo stesso, nell’Isola di Pasqua, si può dire per le Capanne Alloggio Uni che vantano un’architettura legata all’ambiente e tecnologie “amiche” dell’ambiente. E’ in progetto, infine, la nascita  di una fattoria educativa situata nei pressi di Hanga Roa, dove studenti, bambini, anziani e turisti, conosceranno la cultura Rapa Nui. In più, si studiano le tecniche di lavorazione della terra di questo popolo e le tecniche di produzione degli alimenti e la promozione di altre pratiche sostenibili.

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.