In cammino con Dante attraverso i luoghi della Perugia storica

di Redazione Commenta

Un percorso di vero e proprio «trekking urbano»: dalla Rocca Paolina a Porta Sole, passando per la Sala dei Notari, la visita di alcuni tra i luoghi più significativi del centro accompagnata dal racconto della storia di Perugia, nonché dalla recitazione e dal commento di alcuni brani della Commedia. Dante e Perugia. L’immortale poesia della Divina Commedia e la storia di una piccola, grande città. Sono questi gli ingredienti di un’iniziativa che, già dal titolo (Una storia nella storia – In cammino con Dante), rivela un intento ben chiaro: accostare la storia locale alla storia universale, le bellezze di Perugia alla grande narrazione dantesca. L’evento si articolerà lungo un percorso di vero e proprio «trekking urbano»: dalla Rocca Paolina a Porta Sole, passando per la Sala dei Notari, la visita di alcuni tra i luoghi più significativi del centro sarà accompagnata dal racconto della storia di Perugia, nonché dalla recitazione e dal commento di alcuni brani della Commedia.
Questo progetto nasce dall’interesse di un gruppo di studenti universitari per l’opera dantesca e per il passato di Perugia. Una storia nella storia, dunque, vuole trasmettere a tutti, giovani e non giovani, perugini e fuorisede, la passione di due insegnamenti (quello storico e quello letterario) che, intersecandosi di continuo, veicolano un messaggio rivolto agli uomini di ogni tempo e luogo. La prenotazione è gradita (tel. 333 4432482).
Organizzato dalle associazioni studentesche Student’s Office e Crossover, con la collaborazione dell’associazione Centocanti e il patrocinio del Comune di Perugia – Sviluppo Economico e Turismo.