Gli italiani scelgono soluzioni “low cost” per i ponti primaverili

di Redazione Commenta

Se tra le priorità per il nuovo governo ci sono Alitalia e Malpensa, gli italiani sembrano invece concentrati sul trovare delle soluzioni “low cost” per i ponti primaverili ormai alle porte e l’85% si affida a Internet per individuare le migliori offerte di viaggio. La possibile acquisizione straniera di Alitalia e le conseguenze che avrebbe per Malpensa, per l’89% degli italiani intervistati infatti sembra non avere alcun impatto sulle abitudini di viaggio. Questo il dato principale sulle sorti della nostra compagnia di bandiera e dello scalo milanese che emerge da un recente sondaggio condotto tra gli italiani iscritti al sito TripAdvisor, la più grande community di viaggi al mondo.
Leggendo più in dettaglio tra le risposte al sondaggio sui viaggi per i Ponti di Primavera di TripAdvisor, si scopre che questa mancanza di incidenza sul modo di pianificare le proprie vacanze degli italiani ha una duplice valenza: per il 57% degli intervistati il possibile arrivo di Air France rispetto a una cordata italiana non avrebbe alcun impatto perché comunque non vola mai con Alitalia, mentre per il 32% l’acquisizione straniera non influenzerebbe comunque la scelta di continuare a viaggiare con la compagnia di bandiera. Solo l’11% del campione di italiani ha risposto che cambierà programmi a causa della situazione: il 5% ha deciso di non viaggiare Alitalia per i ponti di primavera mentre il 6% di non utilizzare l’aereo del tutto come mezzo di trasporto per le imminenti vacanze.
Stessa prevalenza del fronte del “no” per la questione Malpensa: alla domanda se la possibile drastica riduzione dei voli avrà un impatto sul modo in cui si pianificheranno le vacanze per i ponti primaverili, il 53% ha risposto negativamente specificando che non utilizza mai l’hub lombardo, mentre l’altra faccia del “no” riflette il 29% degli intervistati che ha dichiarato che Malpensa rimarrà comunque lo scalo aeroportuale di riferimento. Per il 18% invece il destino di Malpensa influenza le proprie scelte presenti e future: c’è che preferisce evitare Malpensa per questo prossimo ponte (4%) e chi addirittura pensa di non utilizzarlo più in futuro, volando attraverso altri aeroporti (13%), mentre solo una minima percentuale si vede costretta a non volare del tutto e utilizzare altri mezzi (1%). Dopo l’automobile (30%) infatti, l’aereo rimane comunque il mezzo che verrà utilizzato di più per i prossimi ponti primaverili (22%).
Questi dati vanno considerati secondo una specifica chiave di lettura:” commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia, “l’85% degli intervistati utilizza regolarmente il web per pianificare i propri viaggi, chi solo per cercare informazioni (44%) e chi per acquistare direttamente i propri viaggi online (41%), quindi questo panel rappresenta quella parte di italiani che attraverso internet può allargare i propri orizzonti e ampliare così il ventaglio di scelte a propria disposizione, senza venir influenzato dal destino di una singola compagnia aerea e scalo aeroportuale. Se poi le scelte sono fatte alla luce degli oltre 15 milioni di consigli e recensioni di altri viaggiatori di TripAdvisor il mondo non ha più confini”.

Immagine | Aeropuerto Viru Viru – Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), di Morrissey, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by