Fiabe al Castello di Poggio a Fiesole, 19-22 maggio

di Redazione Commenta


Una manifestazione tutta dedicata ai più piccoli, che si terrà nel suggestivoscenario del trecentesco Castel di Poggio a Fiesole, dal 19 al 22 maggio 2008. L’evento, con il patrocinio del Ministero per la Pubblica Istruzionee della città di Fiesole, è parte delle manifestazioni del Genio Fiorentino e coinvolgerà per quattro giorni, in modo totalmente gratuito, scuole e famiglie di Firenze e provincia. Un appuntamento all’insegna della fiaba con un ampio programma di giochi, laboratori e spettacoli attraverso i quali i bambini potranno vivere da protagonisti un’avvincente avventura nella splendida cornice del castello.
Le quattro giornate saranno suddivise in due momenti. Le attività della mattina sono riservate alle scuole primarie già prenotate: oltre 1000 alunni di circa 50 classi provenienti da tutta la provincia, accolti al loro arrivo dal cerimoniere, saranno portati da guardie, cavalieri eduellanti nel vivo della fiaba “Un drago al Castel di Poggio”. Seguiranno laboratori didattici volti a stimolare la fantasia, la creatività e lamanualità dei bambini, che lavoreranno con forbici, carta, stoffa e materiali riciclati di vario tipo per costruire ciascuno il proprio manufatto.
Il programma del pomeriggio, articolato in due fasi, prevede alle 15.30 l’apertura al pubblico con varie dimostrazioni che daranno ai bambini e alle famiglie l’opportunità di riscoprire e sperimentareantiche arti medievali. Sarà possibile vedere all’opera sbandieratori, schermidori, cavalieri, arcieri, maghi, mastri artigiani esperti nellacostruzione di stemmi, scudi e archi in legno, per apprenderne così tecniche esegreti.
Alle 18.00, ogni sera, grandi spettacoli vedranno in scena divolta in volta i burattini dei Pupi di Stac,il Piccolo Coro del Melograno di Firenze, l’attrice e insegnante Maria Serena Falagiani interprete di una fiaba esolisti del Maggio Fiorentino Formazione con la“Turandot” di Puccini.
Questa prima edizione di Fiabeal Castello – Il castello delle fiabe, progetto “pilota” di una manifestazione da ripetersi -nelle intenzioni degliorganizzatori- con cadenza annuale, si propone di unire aspetti ludici edidattici. Ai piccoli partecipanti viene offerta una giornata di giochi, laboratorie non solo, un’esperienza formativa che li coinvolga in modo ampio eprofondo.
La fiaba, infatti, consente al bambino di accostarsi a quelliche sono i temi e i concetti essenziali della condizione umana: la vita, lamorte, l’amicizia, l’amore, la paura, i desideri, il bene e ilmale. Allo stesso tempo, l’ambientazione storica della fiaba,riprodotta in maniera ottimale negli spazi medievali di Castel di Poggio,permette al partecipante-fruitore, sia esso bambino o adulto, di ritrovare aspettidel mondo cavalleresco ormai perduti, attraverso costumi, scenografie, arti emestieri.

Il progetto è stato realizzato grazie all’importantecontributo di Mukki, Giunti Editore, Sammontana Groupama Assicurazioni,Monte dei Paschi di Siena, Everlast, Balducci e Lavoropiù.

Informazioni utili
titolo: Fiabe al Castello – Il Castello delle fiabe
luogo: Castel di Poggio, via diVincigliata, 4 – Fiesole (Firenze)
durata: 19-22 maggio 2008
orario: 9-13 per le scuole prenotate
15-19.30 ingresso libero

Via | Castel di Poggio

Immagine | Castel di Poggio – Fiesole, da www.agraria.org