Il Consolato Generale Onorario del Giappone e l’Associazione San Marino – Giappone informano che l’Ambasciata del Giappone in Italia offre due interessantissime opportunità per i giovani sammarinesi che vogliono conoscere più approfonditamente il Giappone, soggiornandovi:

1) Study Tour of Japan: concorso destinato ai giovani Europei dai 18 ai 35 anni. Tramite un elaborato su un tema specifico c’è la possibilità di vincere un viaggio di 10 giorni in Giappone, ospiti del Ministero degli Esteri giapponese, assieme a giovani provenienti da tutta Europa. Tre ragazzi sammarinesi hanno già avuto la fortuna di potere partecipare al viaggio, ricavando esperienze stupende. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 3 Giugno 2008.

2) Borsa di Studio (monbukagakusho): opportunità più selettiva in quanto destinata ai laureati con età inferiore ai 35 anni. Non è un semplice viaggio in Giappone ma un vero e proprio soggiorno in qualità di ricercatori, presso le migliori Università giapponesi, con una durata prestabilita di 2 anni.

Per poter scaricare i testi dei concorsi e per maggiori informazioni si prega consultare il sito dell’Associazione San Marino – Giappone: www.asmjp.org

In ogni caso il Consolato Generale Onorario del Giappone (Leo Achilli – 0549/902276) e l’Associazione San Marino – Giappone (Letizia Bucci – 335/7332592) sono a disposizione di tutti coloro avessero necessità di chiarimenti.

Immagine | Katsura imperial villa – Japan, di Freakland – フリークランド, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by