Bolzano – Con la tessera Abo 60+ sconti per gli anziani sul trasporto pubblico

Share

Bolzano Con la tessera Abo 60+ sconti per gli anziani sul trasporto pubblico – Incentivare l’ utilizzo del trasporto pubblico da parte della terza età: è questo lo scopo di Abo 60+, un’ iniziativa dell’ Assessorato provinciale alla mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto prevede abbonamenti annuali su tutta la rete locale a prezzi agevolati per le persone comprese tra i 60 e i 70 anni e perfino gratuiti per gli over 70. In particolare, le persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni potranno acquistare una tessera valida per un anno su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale al prezzo di 100 euro: sono compresi gli autobus urbani ed extraurbani, la ferrovia della Val Venosta, le funivie di Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano, il trenino del Renon, la funicolare della Mendola e tutti i treni regionali che viaggiano tra il Brennero e Trento.
Per gli over 70 la tessera Abo sarà addirittura gratuita, e darà ugualmente diritto ad utilizzare in maniera perenne qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.
Per le persone anziane, viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico sarà molto più facile e, soprattutto, più economico.
Per acquistare le tessere Abo, che avranno validità annuale, basta rivolgersi presso tutti i punti vendita del trasporto pubblico integrato esibendo un documento d’ identità valido e il codice fiscale.

Al prezzo davvero conveniente di 100 euro si potrà viaggiare su tutti i mezzi di trasporto, compresi i treni regionali in servizio tra il Brennero e Trento“. Ormai gli anziani si muovono molto più che in passato. L’ offerta si inquadra inoltre nel pacchetto di misure previsto dalla giunta provinciale per combattere il caro-vita.
La tessera Abo dà diritto a viaggiare su treni, autobus, funivie, trenini e funicolari. ùA causa dell’ enorme numero di domande che stanno arrivando agli uffici provinciali, è previsto qualche ritardo nella spedizione delle tessere. In ogni caso dal primo luglio le persone con più di 70 anni potranno viaggiare gratis anche senza la propria tessera. Basterà infatti esibire un documento d’ identità valido che attesti la propria età.

Fonte: Comunicato Stampa Provincia di Bolzano

Published by
Redazione

Recent Posts

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

16 ore ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 settimana ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago