Portogallo- Musei da vedere a Lisbona e Porto

di Redazione Commenta

Portogallo. Musei da vedere a Lisbona e Porto – Lisbona e Porto sono città affascinanti del Portogallo che diventano mete ideali anche per un week end. A Lisbona, il moderno Ccb progettato da Vittorio Gregotti e Manuel Salgano, custodisce al suo interno un interessante Museo del Design e un nuovo spazio dedicato all’ arte moderna e contemporanea: il Museo Berardo, con capolavori del panorama artistico internazionale da Picasso a Andy Warlhot.
A Porto invece è stata inaugurata la Casa della Musica (Rotunda da Boavista, tel 00351-220120220 www.casadamusica.com). L’ edificio colpisce soprattutto per la veste architettonica: un poliedro con grandi vetrate che domina un piazzale con onde di cemento che celano i negozi. Quando si entra, tra hall e scale metalliche, sembra di essere su un’ astronave da dove parte una scalinata in alluminio tra pareti decorate da neon. La Casa della Musica ha una sala per la cyber musica e per l’ elettronica, l’ auditorium principale e l’ auditorium minore.
Tra gli arredi liberty del Majestic Cafè (Rua Santa Catarina 112; www.cafemajestic.com) si può invece assaggiare il piatto tipico portoghese, il baccalà, mentre si assiste a un concerto di musica fado.

Chi vuole dormire a Lisbona, può fermarsi al Jeronimos 8 (tel 00351-213600900; www.almeidahotels.com), un albergo di design (4 stelle) nel cuore del quartiere Belem. la doppia di lusso con la colazione inclusa costa 179 euro.
Con Solares de Portugal (tel 258742827; www.solaresdeportugal.com) invece si può scegliere in tutto il paese castelli e case nobili trasformate in b&b con doppie a partire da 70 euro.

VOLI PER LISBONA
Per raggiungere il Portogallo, EasyJet (www.easyjet.com) vola da Milano a Lisbona con tariffe da 186 euro.
Mentre Portugalia (tel 800856040; www.flypga.com) collega Milano a Porto per 273 euro.