Viaggio a New York come Sex And The City: dal Plaza al Greenwich Village a Soho

di Redazione Commenta

Viaggio a New York come Sex And The City: dal Plaza al Greenwich Village a Soho
L’ idea di vivere come le protagoniste di Sex And The City continua ad attirare orde di fan grazie anche all’ uscita del film sul grande schermo.
Ne sanno qualcosa le agenzie di viaggio statunitensi che cavalcano l’ onda proponendo visite a Manhattan sulle orme delle celebri amiche di Sex And The City.
Sono nati dei veri e propri tour e dei pacchetti viaggio alla Sex And The City proposti dalle stesse agenzie.
RIVEDIAMOCI AL PLAZA
Si parte dal Plaza, leggendario hotel stile French Renaissance dove sono state girate parecchie scene del film, oggi fresco di restauro. Proprio davanti al Plaza, accanto alla Pulitzer Fountain, Carrie ha detto addio al suo fidanzato Mr. Big (John James Preston).
Ma una delle scene effetto sorpresa del nuovo film è il loro annunciato matrimonio, e la scena è stata girata alla New York Public Library dove la bionda attrice sale sulla grande scala di marmo con un abito firmato Vivienne Westwood.
Vera trendsetter, SJP: la biblioteca ha prenotazioni per matrimoni fino al 2011!

A due passi, sempre sulla Fifth Avenue, qualche classico per lo shopping: Tiffany, dove Charlotte si ferma per farsi regalare l’ anello di fidanzamento, Takashimaya, esclusivo department store nipponico in cui le amiche si dedicano ad una degustazione olfattiva, ma anche Jimmy Choo i cui stivaletti e stiletto sono una vera ossessione insieme a quelli di Manolo Blahnik per la bionda Carrie.
Uno dei ristoranti più amati è TAO: cucina pan-asiatica e incontri interessanti sotto un Buddha gigante.
Tra la Fifth e la Madison c’è una piccola chiesa seminascosta: The Little Church of Transfiguration, dove Samantha conosce e tenta di sedurre un giovane e affascinante prete.

BUONE NOTIZIE AL VILLAGE
Ci stiamo avvicinando al Greenwich Village passando per Madison Square Park, dove Miranda confessa a Carrie di essere incinta proprio accanto ad ABC Carpet & Home sulla Broadway, mecca per gli accessori per la casa e adorata nel film da Kristin Davis (Charlotte), pare che dopo le riprese del film abbia speso qui migliaia di dollari per arredare la sua casa di Los Angeles.
Ma questa zona pullula anche di caffè, librerie, jazz club, ristorantini e strade alberate da percorrere piacevolmente a piedi.
Le hanno scelte per vivere oltre a nomi come Julianne Moore, Jada Pinketts, Liv Tyler e Heidi Klum, anche Sarah Jessica Parker che abita in Charles Street con il marito Matthew Broderick e i due bambini.
A due passi c’è la casa di Carrie Bradshw, al 66 di Perry Street: una brownstone, le tipiche dimore a tre piani in mattoni rossi.
Immancabile tappa alla Magnolia Bekery, pasticceria ultragettonata, per assaggiare i cupcake al cioccolato adorati da Carrie e Miranda.
Ma anche da Cow Girl in Hudson Street, il ristorante country style dove avviene l’ incontro con Aiden, e da Buddakan per una cenetta da palati raffinati e modaioli.
Si continua nel vicino Meatpacking District dove le ex macellerie sono oggi locali glamour.
Da non perdere Pastis, la brasserie dove Carrie e Alexander Petrovsky (l’ artista impersonificato da Mikhail Baryshnikov) erano di casa a flirtare.

SULLE GIOSTRE CON CHARLOTTE
Soho (South of Houston Street) è un altro quartiere intellettual-mondano dove si affacciano loft, ex magazzini convertiti in abitazioni, atelier di moda, negozi griffati e gallerie d’ arte.
Come Louis K. Meisel in Spring Street, dove lavora Charlotte (i costi di noleggio al giorno erano più che esosi: nella prima serie 18 mila dollari, nella seconda 28 e nella terza 37, pare che sia la ragione per cui Charlotte nel serial smette di fare la gallerista e cambia lavoro!).
Qui le 4 eroine di Sex And The City amano sbizzarrirsi nello shopping da D&G (abiti), Jame Mascarò (scarpe) e Patricia Field (accessori).
E’ il momento di una sosta per un cocktail, ma non uno qualsiasi: un Cosmo a base di vodka, succo di lime e di mirtillo, il preferito delle protagoniste da assaggiare dallo storico O’ Neal’s in Grand Street (nel film era Scout, il bar di Aiden e Steve, gli ex di Carrie e Miranda).
Cena poi da Raoul’s, bistrot vera istituzione a New York, dove sono state girate scene del nuovo film.
Si ritorna a Midtown passando dal Bryant Park Hotel, location del nuovo film e dell’ omonimo parco. E’ qui che Charlotte e il marito, con la bimba asiatica adottata, si divertono sulla giostra d’ antan.

TOUR DE LUXE ALLA SEX AND THE CITY :
– On Location Tours (Sex And The City Hots spots) tel 001 212 2093370 www.screentours.com
Tour guidato, di solito da giovani attrici, sulle orme di Carrie&Co: in tutto più di 40 tappe nella City; si viaggia in bus ogni giorno. Costo: 40 dollari (circa 25 euro) a persona al giorno.

– Destination on Location: www.destinationlocation.com
Pacchetto di 4 giorni e 5 notti con soggiorno de luxe nei luoghi più esclusivi del film.
Costo: 15 mila dollari (circa 10 mila euro) volo escuso con un programma come un viaggio organizzato. Per poche e non per tutte!

– NYC & Company Visitor Centre: 810 Seventh Avenue, New York tel 001 212 484 1222
www.ntcvisit.com
Informazioni dettagliate su tutte le novità inclusi tour a tema della città.