Giornate Europee del Patrimonio 2008 il 27-28 Settembre ingresso gratuito ai musei d’ Italia

di Blogger 2

 Giornate Europee del Patrimonio 2008 il 27-28 Settembre ingresso gratuito ai musei d’ Italia

Il 27 e 28 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2008 e l’ Italia vi parteciperà con lo slogan: Le grandi strade della cultura-viaggio tra i tesori d’ Italia.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d’ Europa decisero di estendere a tutto il Continente le “ giornate a porte aperte ”, inaugurate in Francia nel 1984.
Volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, al fine di sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, le Giornate sono un’ occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per conoscere ciò che è fonte di storia e identità.
Durante le Giornate Europee del Patrimonio si apriranno gratuitamente al pubblico monumenti, palazzi e aree culturali, si organizzeranno eventi, proponendo ai cittadini di diventare parte attiva nella salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio, per trasmetterlo alle generazioni future.

In Italia, per l’occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) organizzerà su tutto il territorio numerose iniziative per valorizzare i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, e dando luogo ad una festa con:
– apertura di luoghi d’a rte,
– presentazione di restauri e di lavori in corso;
– percorsi naturalistici e storici;
– convegni di approfondimento;
– concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche;
– iniziative nell’ ambito della didattica;
– itinerari gastronomici.

Per maggiori informazioni sul programma completo dell’ evento clicca qui:
Giornate Europee del Patrimonio 2008

(Fonte: Ministero per i Beni e le attività culturali)

Commenti (2)

  1. ottime recensioni!
    complimenti per il sito!!

  2. Sul sito (www.mapper.it) è fruibile una mappa interattiva di tutti i i circa 1300 eventi.
    Provatela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>