A Salsomaggiore Terme il Thermal World Forum per rilanciare il turismo termale anche all’ estero. 16-18 Ottobre 2008

di Redazione Commenta

A Salsomaggiore Terme il Thermal World Forum per rilanciare il turismo termale anche all’ estero. 16-18 Ottobre 2008
Una vetrina internazionale per Salsomaggiore Terme. Nell’ambito del convegno che si svolgerà dal sono previsti anche incontri con i rappresentanti delle città termali di Karlovy Vary e Piestany per avviare importanti collaborazioni.

Il Thermal World Forum, evento sostenuto da Provincia, Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio e Cariparma, costituirà un’ importante vetrina internazionale in grado di accendere i riflettori sulla città termale di Salsomaggiore dal 16 al 18 ottobre. Salsomaggiore si conferma città di riferimento per il termalismo europeo, per l’ esperienza e le competenza espresse dalle sue terme; lo testimonia anche l’ importante collaborazione in campo scientifico tra l’ organizzazione e le direzioni sanitarie delle società termali di Salsomaggiore e Tabiano. Un impegno congiunto per il consolidamento dell’immagine della città nel panorama internazione. Invitati dal Sindaco Tedeschi, parteciperanno al Thermal World Forum rappresentanti del Consiglio d’ Europa, dell’ Istituto Europeo degli Itinerari di Lussemburgo, e delle famose città termali centro-europee di Karlovy Vary (Repubblica Ceca) e di Piestany (Slovacchia). Il giorno 15, la delegazione di Karlovy Vary, città capofila del progetto Thermae Europae (cui partecipano anche Salsomaggiore e Piestany), sarà ricevuta in Municipio dal Sindaco per attivare sinergie e collaborazioni in ambito termale, culturale, turistico e della formazione professionale.

Partecipando a questo progetto, finanziato dall’ Unione Europea, Salsomaggiore Terme è entrata in un prestigioso circuito internazionale di cui fan parte 16 partner, fra i quali Budapest Spas, Aix les Bains, Baden Baden, provenienti da ben 11 Paesi europei. Un’ esperienza significativa per confrontare differenti metodologie di lavoro in ambito termale, promuovere attività culturali e far conoscere all’ estero il proprio territorio.

A Salsomaggiore verrà anche presentato nei prossimi giorni il secondo numero della rivista Thermae Europae, strumento editoriale bilingue dell’ omonimo progetto che costituisce per le città partner una vetrina europea con spazi redazionali legati a temi locali di tipo storico, culturale, turistico, enogastronomico e benessere termale.
Sempre grazie al progetto Thermae Europae, è stata realizzato un libro scientifico (in lingua inglese) che ripercorre la storia dei principali centri termali europei, corredato da un nutrito carnet di immagini, all’interno del quale ampio risalto viene dato anche a Salsomaggiore Terme.

(Fonte: Comunicato Stampa Salsomaggiore Terme)