Centenario Munari a Roma: mostre e rassegne. Programma Ottobre-Novembre-Dicembre 2008 e Gennaio-Febbraio 2009

di Redazione Commenta

Centenario Munari a Roma: mostre e rassegne. Programma Ottobre-Novembre-Dicembre 2008 e Gennaio-Febbraio 2009
Bruno Munari è tra gli italiani di genio del secolo scorso: ha rivoluzionato il design industriale e domestico e la grafica pubblicitaria, ha tenuto corsi fondamentali al MIT e in altre università americane, ha imposto uno stile che continua ad influenzare i creativi d’ oggi. Roma rende omaggio al Centenario Bruno Munari, protagonista della grafica e del design del ‘900. Dopo Milano nel 2007, Roma allestisce un vero e proprio circuito di mostre, rassegne e attività. Il programma è pensato soprattutto per le famiglie e i bambini, ai quali il grande creativo e scrittore milanese ha dedicato una parte significativa della sua attività, dalle ” macchine inutili ” ai centri per stimolare la creatività infantile.

PROGRAMMA CIRCUITO MOSTRE-RASSEGNE CENTENARIO MUNARI ROMA
OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2008 E GENNAIO-FEBBRAIO 2009

MOSTRA GIOCO AD EXPLORA il museo dei bambini in via Flaminia 82 fino al 22 Febbraio 2009:
è stata la prima ad aprire i battenti e sarà tra le ultime a chiudere (il 22 febbraio 2009). S’ intitola ” Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari ” e si rivolge ai più piccoli: partendo dalle opere di Munari, un labirinto giocoso di esperienze tattili, visive, di composizione e scomposizione di oggetti.

(Per saperne di più Clicca Qui: Explora Museo Bambini)

MOSTRA ANTOLOGICA BRUNO MUNARI AL MUSEO DELL’ ARA PACIS fino al 22 Febbraio 2009:
una grande antologica al Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta) aperta da ottobre 2008 fino al 22 Febbraio 2009, con cinque aree tematiche e oltre 150 opere tra sculture, quadri e grafica. Tutti capisaldi dell’ immaginario collettivo italiano: il visitatore di mezza età li sentirà immediatamente familiari.
(Per saperne di più Clicca Qui: Ara Pacis Bruno Munari)

INSTALLAZIONE ALLA CASINA DI RAFFAELLO fino all’ 11 Gennaio 2008:
l’ installazione alla Casina di Raffaello (Villa Borghese, piazza di Siena), è in esposizione da Ottobre 2008 fino all’ 11 Gennaio 2009. ” Munari prestigiatore ” è un percorso tra i libri di Munari per l’ infanzia, scritti a partire dagli anni ’40. Ogni stanza è dedicata ad un libro e i bambini possono completare a modo loro le storie.
(Per saperne di più Clicca Qui: www.casinadiraffaello.it)

IL NEGOZIO MUNARIANO fino al 29 Novembre 2008:
il Negozio Munariano è aperto da Ottobre 2008 fino al 29 Novembre 2008 in via Ruggero Giovannelli 5, in un negozio di articoli per la casa. In esposizione una serie di oggetti di Munari. Non è casuale la scelta del luogo: il negozio è esso stesso una creatura di Munari, che nel 1978 ne ha fatto una sorta di propria filiale, tra show room e centro di ricerca, disegnandone facciata, insegna, biglietto da visita e carta da pacchi.

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)