Le opere di Giovanni Bellini in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale fino all’ 11 Gennaio 2009

di Redazione Commenta

Le opere di Giovanni Bellini in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale fino all’ 11 Gennaio 2009

Giovanni Bellini è in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale fino all’ 11 Gennaio 2009. La mostra monografica dedicata al grande maestro veneziano del secondo Quattrocento vanta oltre sessanta dipinti, i tre quarti della produzione certa del pittore, provenienti dai maggiori musei del mondo: Firenze, Milano, Venezia, Parigi, Londra, Madrid, Washington, New York, Ottawa, San Paolo del Brasile.

La mostra Giovanni Bellini, curata da Mauro Lucco e Giovanni C.F. Villa, viene riproposta a quasi sessant’ anni dall’ unica esposizione belliniana di Rodolfo Pallucchini, a Palazzo Ducale di Venezia nel 1949. L’ impresa si è rivelata assai complessa, anche in ragione della preziosità e dell’ estrema fragilità delle opere, quasi tutte su tavola, alcune di eccezionali dimensioni.

Accanto alle grandi pale d’ altare si possono ammirare le opere a tema sacro di committenza privata e pubblica, come le serie complete dei Crocifissi e le Pietà, oltre ad una scelta di prototipi della vasta e nota produzione di Madonne e ritratti; ma anche le meno conosciute e sorprendenti allegorie e mitologie, con capolavori quali la ” Continenza di Scipione “, un fregio di oltre tre metri che simula il marmo, mai uscito prima dalla National Gallery di Washington.

Informazioni utili sulla Mostra Giovanni Bellini:

Sede della mostra: Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16 Roma

Prenotazioni:
singoli, gruppi e laboratori d’ arte tel. 06-39967500;
scuole 06-39967200

Costo Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7,50

Orari:
da domenica a giovedì dalle ore 10 alle ore 20;
venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 22,30 (ingresso fino a un’ora prima della chiusura).

www.scuderiequirinale.it