Le fotografie di Lisette Model in mostra al Museo di Roma Trastevere fino al 30 Novembre 2008

di Redazione Commenta

Le fotografie di Lisette Model e della sua scuola in mostra al Museo di Roma Trastevere fino al 30 Novembre 2008

Di Lisette Model è un’ artista che ha fatto la storia della fotografia e che ha influenzato con la sua passione e il suo carisma generazioni di fotografi. La sua opera e quella dei suoi successori viene raccontata nella mostra itinerante intitolata ” Lisette Model e la sua scuola. Fotografie 1937 – 2002 “, presentata in anteprima italiana al Museo di Roma in Trastevere fino al 30 Novembre 2008.

Solo all’ età di trent’ anni Lisette Model (1901-1983) comincia ad esplorare il mondo della fotografia, ma adotta immediatamente uno stile ironico e personalissimo con cui rappresenta dapprima la Francia e poi l’ America della seconda metà del Novecento, dalle spiagge pubbliche di Coney Island ai jazz club, dalla ricchezza oziosa della Fifth Avenue alla semplicità dei ritrovi di quartiere. Immagini acute e inconsuete eppure a volte così grottesche da sfiorare la caricatura.

In mostra, accanto alle 21 immagini della fotografa americana Lisette Model, sono presenti oltre 100 fotografie di 12 celebri artisti che a lei si sono ispirati: Diane Arbus, Bruce Cratsley, Elaine Ellman, Larry Fink, Peter Hujar, Raymond Jacobs, Ruth Kaplan, Leon Levinstein, Eva Rubinstein, Gary Schneider, Rosalind Solomon e Bruce Weber.

L’ esposizione è a cura di Diana Edkins e Larry Fink ed è prodotta dalla Aperture Foundation di New York, organizzazione no profit dedicata alla fotografia e alle arti visive, che ha anche editato il catalogo della mostra.

INFORMAZIONI UTILI
Il Museo di Roma in Trastevere si trova in piazza S. Egidio 1/b

Orari della mostra:
Da Martedì a Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude un’ ora prima)

Costo Biglietto:
€ 5,50 intero;
€ 4,00 ridotto;
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Per Informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30)
www.museodiromaintrastevere.it

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)