Le opere di Jean-Michel Basquiat in mostra a Palazzo Ruspoli di Roma da Ottobre 2008 fino al 1 Febbraio 2009

di Redazione Commenta

Le opere di Jean-Michel Basquiat in mostra a Palazzo Ruspoli di Roma da Ottobre 2008 fino al 1 Febbraio 2009

La Fondazione Memmo e la Fundación Marcelino Botín di Santander aprono al pubblico a Roma una mostra su Jean Michel Basquiat, l’ artista che, con opere vicine al graffiti, trionfò a New York poco più che ventenne grazie ad Andy Warhol. La mostra intitolata Jean-Michel Basquiat-Scacciando Fantasmi si svolge nelle sale della Fondazione Memmo in Palazzo Ruspoli a Roma da Ottobre 2008 fino al 1 Febbraio 2009.
L’ esposizione presenta più di 40 opere provenienti da Germania, Belgio, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Stati Uniti, tra cui alcune realizzate in collaborazione con Warhol e Francesco Clemente, oltre dieci opere presentate per la prima volta al pubblico, e 5 fotografie inedite di Michael Halsband.

La mostra comprende un insieme rappresentativo di opere incentrate soprattutto sulla visione frammentata che l’ artista aveva del corpo umano. Dalla fine degli anni 70 quando si firmava con l’ acronimo SAMO “SAMe Old Shit” (letteralmente la solita vecchia merda) fino alla precoce morte nel 1988. Basquiat dipinse soggetti che affermavano il carattere precario dell’esperienza urbana: corpi scheletrici, figure nere, immagini che affondano le radici nel paesaggio della sua giovinezza (auto, aerei, grattacieli, poliziotti, giochi infantili, disegni animati e comics, graffiti), a cui sarebbero seguite poco dopo composizioni più dense realizzate su tele collocate su rudimentali telai visibili.

Per Basquiat, un incidente all’ età di sette anni, seguito dallo studio con grande interesse dell’ Anatomia di Gray, diedero forma a una visione della personalità umana come qualcosa di fratturato e frammentato. Questa frammentazione fa anche riferimento all’alienazione vissuta da un nero nella società razzista che più tardi lo avrebbe accolto con la stessa rapidità con cui lo avrebbe respinto qualche anno dopo, quando la dipendenza dalla droga lo fece diventare persona non grata tra la maggioranza dei galleristi e collezionisti.

Palazzo Ruspoli si trova in via del Corso, 418; l’ orario di apertura della mostra di Basquiat è tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (venerdì, sabato e domenica fino alle 20.30).

Informazioni: tel. 06-6874704 www.fondazionememmo.it

(Fonte: Comunicato Stampa Comune Roma)