Mode dell’ estate: ascoltare i libri in spiaggia il vero must del 2009

di Blogger Commenta

Da ascoltare durante il viaggio, da leggere sotto l’ ombrellone e per affrontare al meglio anche il ritorno nel traffico cittadino. E’ l’iniziativa ‘libri in auto’ che produce testi da ascoltare, mentre si prende il sole sull’iPod o per combattere lo stress della guida, mentre si va al lavoro. Più sofisticato dei classici audiolibri, somiglia ai radiodrammi di una volta.Viene recitato a più voci – spiega Marcello Pozza, editore della casa produttrice GoodMood – ed è accompagnato da musiche originali e sound design. In pratica viene riprodotto qualsiasi rumore dall’ apertura della porta a quello dell’ auto che sgomma via“.

LE NUOVE USCITE
Tra le nuove ‘uscite’ per questa estate già disponibili online ci sono ‘Le Avventure di Sherlock Holmes’, primo e secondo volume. I libri per gli adulti durano al massimo due ore e mezza, quelli per i bambini 15 – 20 minuti perché i più piccoli perdono l’attenzione con maggiore facilità. Tra i più ascoltati ci sono ‘I tre porcellini’ e il bestseller ‘E venne chiamata due cuori’.

I PIU’ ASCOLTATI DELL’ ESTATE 2009
E sembra proprio che funzionino per rendere il viaggio con i figli meno stressante. Basti dire che le fiabe del ‘Mangiachilometri’ sono al primo posto, tra le più vendute della settimana. Tra le top ten anche ‘Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere’, ‘Perché gli uomini possono fare una sola cosa per volta e le donne troppe tutte insieme’ e per chi proprio non ce la fa a fare tutto ‘Più risultati in meno tempo’. Tra i maggiori clienti ci sono infatti manager, agenti di commercio e in generale grandi viaggiatori.
“L’ idea è venuta da un’ esperienza personale – ha detto Pozza -. Da anni macino chilometri su chilometri per lavoro ed era tutto tempo perso. Adesso so come occuparlo“. Per questo i ‘libri in auto’ si vendono anche in Autogrill.

DOVE ACQUISTARE I LIBRI IN AUTO
Si possono acquistare in rete, dove si possono scaricare o ordinare nel caso dei Cd. Il prezzo va dai 9 ai 14 euro. “I libri da ascoltare sono molto in voga soprattutto all’ estero, ma stanno prendendo piede anche in Italia. In Germania sono quasi 16 mila i titoli già prodotti. In Inghilterra siamo sui 18 mila, mentre in Italia raggiungiamo a stento i 300 titoli. E’ un mercato in crescita che si allarga proporzionalmente all’ offerta“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>