UNA SALA CHE RUOTA COME LA TERRA
Sul Colle Palatino, nell’area della Vigna Barberini, è stata infatti ritrovata la sala da pranzo della Domus Aurea: una sala che aveva una piattaforma di legno che ruotava giorno e notte imitando il movimento della terra. Una sala che potrebbe essere la ‘coenatio rotunda’ descritta da Svetonio nella ‘Vita dei Cesari’. La scoperta è stata annunciata ieri dalla Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma.
UN ERRORE STORICO
Fino ad oggi, da molti studiosi quello stesso sito era stato identificato nella Sala Ottagonale, sul Colle Oppio. Ora sul Palatino è emersa un’altra verità archelogica. Secondo gli autori antichi, la residenza di Nerone arrivava fino al Colle Oppio, ma sorgeva in gran parte sul Palatino. Lo scavo preliminare effettuato dalla Soprintendenza con la direzione scientifica della direttrice del Palatino, Maria Antonietta Tomei, con la direzione dei lavori dell’architetto Antonella Tomasello e condotto da un’ equipe coordinata da Francoise Villedieu, ha portato alla luce una struttura a pianta circolare che “non ha eguali nell’architettura romana“.
Se la sala rotante sarà in futuro aperta al pubblico non è dato sapere, ma tenete questa scoperta bene in mente quando vi recherete nel parco del Palatino…
Focalizziamoci sui viaggi low cost a Natale, secondo quanto appreso oggi
Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025