Roma: nella Domus Aurea scoperta una sala che imitava il movimento della Terra

di Redazione Commenta

Una sala che imitava il movimento della terra ruotando giorno e notte. E’ l’ultima ‘magia’ archeologica della Domus Aurea che gli scavi sul Palatino a Roma hanno restituito sulla leggendaria dimora di Nerone.

UNA SALA CHE RUOTA COME LA TERRA
Sul Colle Palatino, nell’area della Vigna Barberini, è stata infatti ritrovata la sala da pranzo della Domus Aurea: una sala che aveva una piattaforma di legno che ruotava giorno e notte imitando il movimento della terra. Una sala che potrebbe essere la ‘coenatio rotunda’ descritta da Svetonio nella ‘Vita dei Cesari’. La scoperta è stata annunciata ieri dalla Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma.

UN ERRORE STORICO
Fino ad oggi, da molti studiosi quello stesso sito era stato identificato nella Sala Ottagonale, sul Colle Oppio. Ora sul Palatino è emersa un’altra verità archelogica. Secondo gli autori antichi, la residenza di Nerone arrivava fino al Colle Oppio, ma sorgeva in gran parte sul Palatino. Lo scavo preliminare effettuato dalla Soprintendenza con la direzione scientifica della direttrice del Palatino, Maria Antonietta Tomei, con la direzione dei lavori dell’architetto Antonella Tomasello e condotto da un’ equipe coordinata da Francoise Villedieu, ha portato alla luce una struttura a pianta circolare che “non ha eguali nell’architettura romana“.

Se la sala rotante sarà in futuro aperta al pubblico non è dato sapere, ma tenete questa scoperta bene in mente quando vi recherete nel parco del Palatino…