Tirolo: sull’Hahnenkamm di Kitzbühel è trionfo per la musica italiana!

di Redazione Commenta

Se da duecento anni la musica operistica è in grado di far vibrare a chiunque le corde dell’anima, possiamo immaginare cosa succede se eseguita in un contesto naturale grandioso, come può essere quello delle montagne di Kitzbühel, di sera, sulle incantate creste dell’Hahnenkamm, proprio quando di già siamo commossi per ciò che evoca dentro di noi il periodo natalizio dell’Avvento?

I cinque tenori
Ebbene, questo è il grande evento del periodo natalizio di Kitzbühel, lunedì 7 dicembre 2009, quando, con ai nostri piedi la città bianca di neve e illuminata, si svolgerà la Notte dei 5 tenori.
Notte dei 5 tenori a Kitz.
In programma sono opere di Verdi, Rossini, Donizetti e Puccini. I tenori canteranno le arie più famose di Tosca, Aida, Rigoletto, Otello, Turandot, La traviata, Carmen), ma anche qualche solare canzone napoletana conosciuta in tutto il mondo..
I solisti italiani Vincenzo Sanso, Christiano Olivieri, Luigi Frattola e Orfeo Zanetti, unitamente al bulgaro Stoyan Daskalov, sono interpreti nei teatri più famosi, come l’Arena di Verona, la Scala di Milano o l’Opera di Roma.
Accompagnati dall’orchestra sinfonica di Plovdiv, energica quanto sensibile, dramma e tensione saranno corali nella magica atmosfera della notte di montagna, trasparente e rigida, quanto tenera e avvolgente.
La presentazione sarà a cura della soprano Andrea Hörkens „ che attraverso la sua competenza e il suo charme affascinerà il pubblico e lo preparerà degnamente al miglior ascolto.

La magia del centro di Kitzbühel in tempo di Avvento…Avvento tra i monti

Dall’1 al 24 dicembre la cittadina di Kitzbühel si veste di fascino prenatalizio e incanta chiunque, con la neve, l’aria ricca di profumi del Mercatino di Natale, il centro storico addobbato e i concerti in piazza. Da non perdere, soprattutto per gli ospiti più piccoli, è il giorno di San Nicola: il 6 dicembre dalle ore 18.00 i krampus (diavoli) e San Nicolaus animeranno gioiosamente le strade della città. Per la quale è anche il tempo (4 – 8 dicembre) di apertura ufficiale della stagione sciistica, perché come sempre anche quest’anno le famose piste di Kitzbühel garantiscono il più bel divertimento e le più belle discese a tutti.

Gli altri eventi natalizi:

– L’8 e il 18 dicembre, con partenza alle 17.30 alle funivie dell’Hahnenkamm, si svolgono curiose passeggiate al lume delle fiaccole sulle creste innevate dell’Hahnenkamm, con la città di Kitzbühel sotto di noi.

– Il 26 dicembre, concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Kirchberg, il paesino vicino a Kitz per chi vuole maggiore isolamento e tranquillità.

– E infine, svoltato il Natale, ecco che è tempo di Capodanno, quindi di grandi feste. Kitzbühel è la città delle feste! Il 30 dicembre, spettacolare Ski & Fun Party a Reith, altro paesino nelle vicinanze, con spettacolo pirotecnico sulla neve, poi, per il 31, San Silvestro in ogni dove. E per chiudere l’inizio dell’anno nuovo, il giorno 1 gennaio sull’area di arrivo della mitica pista dello Streif si terrà un grandioso Ski-show nel decoro di un grandioso spettacolo di fuochi artificiali.

– Il concerto e il Natale in spiccioli
Il concerto “La notte dei 5 tenori” si terrà il 7 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.00. Il biglietto costa 30 euro per gli adulti, 24 per i ragazzi e 15 per i bambini. Se non si è in possesso di giornalieri o altre tessere stagionali o settimanali, occorre prevedere altri 11,50 euro (adulti), 9,20 (ragazzi) e 5,70 (bambini) per il trasporto in funivia andata e ritorno (prezzi comunque validi dal 4 all’8 dicembre). Da notare che il giorno 6 dicembre (San Nicola) i nati dopo il 1994 hanno funivia gratis dalle 13.00 in poi.

Prevendita e pacchetti sono a cura di Eurotours Ges.m.b.H., Kirchberger Str. 8, A-6370 Kitzbühel, Tel: +43 (0)5356 606-0, Fax: +43 (0)5356 606-210, Internet: www.eurotours.at,
E-mail: [email protected].

Sul sito http://www.kitzbuehel.com/en/holiday/packages/index.htm si trovano le varie possibilità di pacchetti e di snowpass.