Terremoto Haiti: Oltre 500mila i morti, 60 gli Italiani che stanno bene!

di Redazione Commenta


Spesso abbiamo parlato di viaggi e offerte per permettere a chi ne aveva voglia e possibilità di visitare la bellissima Haiti…oggi permettetemi di proporvi un viaggio ma…col cuore e con il pensiero!

Migliaia i morti ad Haiti, dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese.
Numerosi i corpi senza vita nelle strade e sui marciapiedi, persone colpite dai crolli degli edifici.

Senatore haitiano: “500mila morti”
Il numero dei morti provocato dal sisma sull’isola caraibica di Haiti potrebbe “raggiungere le 500mila vittime”. Lo ha affermato Youri Latortue, senatore haitiano, che ha stilato un bilancio sulla base dei danni provocati dal terremoto.
René Préval, presidente di Haiti, teme che i morti per il terribile terremoto che ha colpito l’isola siano migliaia. Il Paese è “distrutto”, è una “catastrofe”, e crediamo che “migliaia di persone” possano essere morte, ha detto, parlando di “scene inimmaginabili”. “Dobbiamo ancora valutare” il numero delle vittime, ha detto al Miami Herald, “il Parlamento è crollato, sono crollate diverse scuole e ospedali. Ci sono molte scuole con diverse persone morte sotto le macerie”.

Morto capo missione Onu

Il capo della missione Onu ad Haiti Minustah Hedi Annabi e tutte le persone che si trovavano con lui nell’edificio della missione sarebbero morti a causa del terremoto.
Lo ha reso noto il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner.

Farnesina: “Rintracciati 60 italiani”
Sono circa 60 gli italiani che stanno bene tra quelli residenti ad Haiti.
E’ quanto si apprende alla Farnesina, dove però si precisa che non è chiaro il numero esatto dei cittadini italiani presenti al momento del terremoto, a fronte dei circa 190 italiani residenti ufficialmente nel Paese.

Salva grazie agli sms
Una studentessa è stata estratta viva dalle macerie dell’università di Port-au-Prince ad Haiti. Lo ha riferito la Cnn. I soccorritori hanno raccontato che la giovane è riuscita a farsi trovare inviando continui sms. Maxine Fallon, 23 anni, è stata immediatamente trasferita in ospedale. Secondo i testimoni, sotto le macerie vi sarebbero altri superstiti.

E’ possibile effettuare una donazione di 2 euro inviando un sms al 48541 da cellulari Tim e Vodafone o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.

Altre modalità di donazione possibile:

– Donazioni con carta di credito al numero verde 800.132870.
– Versamento sul conto corrente postale n. 85593614, intestato ad AGIRE onlus, via Nizza 154, 00198 Roma, causale Emergenza Haiti. Bonifico bancario sul conto Bpm – IBAN IT47 U 05584 03208 000000005856, Causale: emergenza Haiti.
– Donazioni on line dal sito internet www.agire.it.