Ciaspolata al chiaro di luna nella Sila: sabato 27 marzo appuntamento sotto le stelle della Calabria

di Redazione Commenta

La ciaspolata, ovvero l’escursione con le racchette da neve, è un modo unico, divertente e adatto a tutti di vivere la montagna in inverno: è libertà sulla neve; è inoltre uno sport sostenibile, non solo per l’ambiente ma anche per le proprie tasche.
Per questo motivo la cooperativa ‘Il sentiero’ ha preparato un fitto calendario di ciaspolate nel Parco Nazionale della Sila condotte da guide professionistiche che si svolgeranno per tutto il mese di marzo. L’appuntamento è tutte le domeniche alle 9.00 presso il Rifugio Montescuro, dove è possibile noleggiare le ciaspole. Il numero minimo di partecipanti è di 5 persone.

IL PERCORSO DELLA CIASPOLATA
Il percorso, sempre agevole e adatto a tutti, avrà durata minima di 2 ore e massima di 4 e verrà stabilito di volta in volta in base alle condizioni climatiche ed a quelle della neve. Se richiesto da gruppi omogenei per esperienza e condizione fisica è possibile organizzare anche escursioni più lunghe e impegnative.

LA CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA
Non solo ciaspolate di giorno ma anche notturne, al chiaro di luna. L’appuntamento è per sabato 27 marzo alle 18.00, all’interno del rifugio di Montescuro. Alla fine della passeggiata chi vorrà potrà fermarsi nel rifugio per la cena, prevista intorno alle 21.00.
Equipaggiamento raccomandato: scarpe da trekking o scarponcini impermeabili, pantalone per la neve (o pantalone caldo con ghette), maglione di lana o pile, giacca a vento o piumino impermeabile, guanti, berretto.
Per partecipare alle ciaspolate è gradita la prenotazione almeno entro il giorno prima, soprattutto da parte di chi è sprovvisto delle ciaspole.