Rassegna nazionale di formaggi di montagna: è allarme pirati caseari

di Redazione Commenta

Attenzione, i pirati caseari minano le nostre produzioni“. A lanciare l’allarme è Terenzio Borga, Presidente di Aprolav, l’associazione che riunisce circa 4000 produttori di latte in Veneto, nell’ambito della presentazione della prima rassegna nazionale di formaggi di montagna che si è svolta a Belluno nella sede di Dolomiti turismo. La rassegna nazionale di formaggi di montagna si svolgerà a Falcade dal 26 al 28 marzo 2010 nell’ambito dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino e si chiama “Sciare in forma”. Capofila dell’iniziativa la Provincia di Belluno coadiuvata da Dolomiti Turismo, Aprolav e Ministero alle politiche agricole.

LA RASSEGNA NAZIONALE DI FORMAGGI DI MONTAGNA
I veneti hanno i formaggi più buoni al mondo e questo lo dimostra il grave pericolo che stiamo correndo e cioé le imitazioni da parte di veri sciacalli che creano prodotti con il sounding italiano e veneto senza garanzie di salubrità per i consumatori – ha sottolineato lo stesso Borga – I nostri formaggi come gran parte del made in Italy agroalimentare vengono copiati per più della metà dei consumi mondiali. Nel mondo in questo momento i consumatori acquistano formaggi che sono falsi italiani con un grandissimo danno per l’economia casearia di casa nostra e soprattutto per l’immagine dei nostri gioielli caseari. Per questo ben venga Sciare… in forma e simili iniziative che essendo organizzate nell’ambito di avvenimenti sportivi così importanti ottengono una cassa di risonanza fondamentale per la promozione del vero made in Veneto e dell’inimitabile made in Italy. Quella di tutelare i nostri prodotti nei mercati mondiali e’ la vera sfida di oggi e non c’e’ tempo di aspettare oltre“.

I PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO ITALIANO
Lungimirante quindi la scelta del presidente provinciale Gianpaolo Bottacin e determinante la scesa in campo di Dolomiti Turismo con il Presidente Renzo Minella impegnato a dare sempre maggior valore aggiunto alle attività di richiamo nelle montagne bellunesi.
Dolomiti turismo è una realtà che si è dimostrata capace, professionale e pronta a costruire per il bene del territorio – aggiunge il Presidente di Aprolav – Grazie per quello che state facendo per i formaggi del Veneto“. “Il Piave, l’Asiago, il Monteveronese, – spiega il Presidente di A.Pro.La.V. Terenzio Borga – ma anche i celebri Morlacco e Bastardo del Grappa, il Monte Cesen, il Cansiglio e i tanti formaggi di nicchia prodotti dalle latterie e dalle malghe del bellunese saranno i gioielli che A.Pro.La.V. porterà in mostra e degustazione in occasione della prima Rassegna Nazionale dei formaggi di montagna. Ci saranno 20 espositori scelti tra le regioni d’Italia che vantano una produzione casearia d’eccellenza, ad A. Pro La. V. il compito di portare in alto il nome della produzione casearia veneta“.