Muoversi a Barcellona: una città dalle mille possibilità

di Redazione Commenta

Se state programmando un viaggio a Barcellona e ciò che vi preoccupa è come arrivarci o come muovervi una volta giunti là, ecco una piccola guida sulla mobilità barcellonese… che abbiate pensato all’aereo o che pensiate di arrivarci in macchina o in camper, la capitale Catalana offre possibilità per tutti i gusti, anche se non sempre il turista che giunge qui per la prima volta è in grado di orientarsi subito o conosce le possibilità offerte dalla capitale catalana. Spostarsi per la città con i mezzi pubblici, ad esempio, è economico, ma non sempre all’economicità corrisponde la praticità…

MEZZI PROPRI
Gli spostamenti in città con un proprio mezzo di trasporto non creano particolari problemi – se si evitano le strade della città vecchia -, una volta compreso il funzionamento della viabilità, che si articola attorno a grandi assi stradali a senso unico, tutti molto scorrevoli. Più complicato è, invece, trovare parcheggio, soprattutto se non si ha intenzione di pagare un pedaggio: conviene senz’altro dirigersi verso le aree a pagamento (entro le strisce blu) o i garage custoditi.

LA METROPOLITANA
La rete della metropolitana è formata da cinque linee urbane più due ferroviarie e collega praticamente tutti i luoghi di interesse turistico. E’ facile da usare e offre la possibilità di convenienti mini-abbonamenti.

L’AUTOBUS
Meno agevole girare la città in autobus.

IL TAXI
Per chi desidera il più assoluto relax, il mezzo più consigliabile è comunque il taxi, che, come ovunque in Spagna, si può anche fermare per strada. Dalla caratteristica colorazione gialla e nera, i taxi di Barcellona sono più economici che in Italia.

A PIEDI
Da non trascurare, comunque, la possibilità di compiere tragitti anche abbastanza lunghi a piedi. La città non è molto grande, e gli spostamenti tra le aree di maggior interesse turistico sono abbastanza brevi e quasi tutti attraversano quartieri piacevoli.

GLI AEROPORTI E I COLLEGAMENTI CON LA CITTA’
L’aeroporto internazionale del Prat, ristrutturato per le olimpiadi su progetto di Ricard Bofill, è situato 12km a sud dalla città. Lo collegano con il centro un comodo treno (fermate principali: stazione di Sants e plaça de Catalunya), un autobus (ultima fermata in Plaça de Catalunya) e, ovviamente, un servizio taxi.

I MEZZI TURISTICI
L’offerta dei mezzi turistici è molto varia. Il più tradizionale è il bus turistic, autobus a due piani (quello superiore è scoperto) che effettua 24 fermate in corrispondenza dei punti di maggiore interesse turistico. Il confortevole Tombbus funge da navetta lungo il tragitto del Passeig de Gracia e la Diagonal fino a Plaça Pius XII. Il Tibus porta da Plaça de Catalunya alla funicolare per il Tibidabo; ai piedi del Tibidabo porte anche la caratteristica Tranvia Blau. Il Tren Monjuic è un trenino che sale al colle a sud del centro; sempre con destinazione Montjuic, operano una moderna funicolare e la teleferica, che si collega al transbordador aereo, cabinovia con partenza dal porto.
Il Trimar è un catamarano che collega la ona del Moll de Colom con la spiaggia del Bogatell. Infine vi sono le golondrinas, caratteristiche barche a motore a due piani che, partendo dalla Plaça del portal de la Pau, raggiungono il porto commerciale e quindi si dirigono verso il Port Vell e le spiagge della Barceloneta.