L’uomo su Marte entro il 2030, parola del Presidente Usa Barack Obama

di Redazione Commenta

Potrebbe essere l’inizio dell’esplorazione di un nuovo mondo… Marte, il pianeta rosso, per le future generazioni potrebbe essere la meta di viaggi spaziali e una nuova ambitissima destinazione per il neo-nato turismo spaziale. Per ora, bisognerà accontentarsi di astronauti su un asteroide e una missione con uomini a bordo verso Marte entro la metà del decennio 2030: lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama presentando, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, il suo piano avvenire per l’agenzia spaziale statunitense (Nasa).

VIAGGIO SU MARTE
Obama ha così risposto alle critiche suscitate dall’annuncio di aver posto fine al progetto “Constellation” che prevedeva di far tornare l’uomo sulla Luna entro il 2020. Il presidente Usa ha reagito alle critiche, dicendo che “l’esplorazione spaziale è una parte imprescindibile del futuro” e si è detto “impegnato al cento per cento con la missione della Nasa e del suo futuro“.
Entro il 2025 ci aspettiamo che una nuova sonda spaziale progettata per lunghi viaggi ci permetta di mandare il primo equipaggio oltre la Luna, nello spazio più profondo“.
Cominceremo mandando astronauti su un asteroide per la prima volta nella storia. Entro la metà del decennio del 2030, credo che potremo mandare esseri umani nell’orbita di Marte e farli ritornare sani e salvi sulla terra; a seguire l’approdo su Marte“.