MSC Fantastica: una nuova ammiraglia da 575 milioni di euro per MSC crociere

di Redazione Commenta

MSC Crociere e STX France hanno concluso la trattativa per la costruzione della nuova ammiraglia MSC Fantastica, che insieme alle due sorelle MSC Fantasia e MSC Splendida, sarà la più grande nave da crociera mai commissionata da un armatore europeo. L’accordo, anticipato da una lettera di intenti sottoscritta lo scorso marzo, è stato ufficializzato solo qualche giorno fa a Saint-Nazaire, alla presenza dell’armatore Gianluigi Aponte e del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy. La commessa prevede la consegna della nuova nave per la fine della primavera 2012 a fronte di un importo complessivo di 575 milioni di euro.
MSC Fantastica, che come le altre navi di MSC Crociere verrà costruita negli storici cantieri navali di Saint-Nazaire, aumenterà del 10% la capacità di movimentazione della flotta, portandola a 1,4 milioni di passeggeri nel 2013.

MSC FANTASTICA
Siamo soddisfatti di aver confermato questo importante investimento, segno della nostra ambiziosa strategia di crescita e vorremmo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile” ha dichiarato Pier Francesco Vago, CEO di MSC Crociere. “Insieme a STX France ora siamo ansiosi di concentrare le nostre energie per rafforzare ulteriormente la nostra posizione all’interno dell’industria crocieristica mondiale. MSC Fantastica sarà realizzata sulla base del ‘prototipo Fantasia’, apprezzato sempre di più dagli ospiti e considerata unica per la sua classe e per le sue innovative caratteristiche, come l’MSC Yacht Club, la nave nella nave, che offre livelli senza precedenti di privacy e servizi personalizzati”.
Siamo lieti che questo importante contratto con la MSC Crociere sia confermato”, ha dichiarato Jacques Hardelay, direttore generale di STX France, “e siamo entusiasti di proseguire la già consolidata partnership che ci lega alla Compagnia in previsione della consegna di questa magnifica nave”.
Lunga 333,3 metri e larga 38, MSC Fantastica avrà 1.751 cabine in grado di accogliere 4.000 ospiti e potrà viaggiare a una velocità massima di 23,7 nodi.

LA FLOTTA DI MSC CROCIERE
MSC Crociere possiede attualmente la flotta più moderna al mondo con undici navi: MSC Magnifica, ultima arrivata, MSC Splendida e MSC Fantasia, le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody, navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano e in Sud Africa. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.