Dialogo tra due collezioni in mostra dal 16 settembre al 7 novembre al Museo Praz di Modena

di Redazione Commenta

Si intitola “Conversation pieces n. 2: dialogo tra due collezioni” la mostra realizzata per la Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI, al Museo Praz di Modena. La mostra sarà visitabile dal 16 settembre al 7 novembre 2010, ed esporrà opere di Nicholas Hlobo, Vik Muniz, Luca Maria Patella, Mario Fici, manifatture olandesi e francesi. A partire dal primo video di Francesco Vezzoli, Ok !The Praz is Right, realizzato nel Museo Praz nel 1997, passando attraverso l’installazione di Olaf Nicolai, Conversation Pieces, del 2006, fino al’esposizione nel 2007 dell’opera di Andrea Aquilanti, Casa Praz, nello stesso luogo che l’artista aveva scelto di rappresentare, l’arte contemporanea è stata ospitata più volte e con esiti assai felici negli ambienti della Casa Museo. Lo stesso Praz per altro era ai suoi tempi lui stesso collezionista delle opere dei suoi amici artisti, come Clerici o Leonor Fini.

DIALOGO TRA DUE COLLEZIONI
Ora grazie alla disponibilità di Bianca Attolico, che del contemporaneo è a Roma una collezionista di gran razza, è possibile proporre ai visitatori della Casa Museo un vero e proprio confronto tra le due collezioni, pur così diverse tra loro, avviando una sorta di conversation pieces appunto, tra i materiali delle due raccolte. L’ambiente scelto è, per la prima volta, non una o più sale del museo ma l’unica saletta espositiva dedicata alle mostre temporanee , ricavata dal guardaroba di Praz e dalla stireria che vi era annessa, non avendo arredi o decori che ne consigliassero il mantenimento all’atto della trasformazione nel 1995 della casa di Mario Praz nell’attuale Museo.

IL CONCEPT DELLA MOSTRA
In questo piccolo ambiente si incontrano dunque uno dei Vasi Fisiognomici di Luca Maria Patella -cui lui stesso ha voluto avvicinare un breve testo sulla sua frequentazione del Collezionista- abbinato ad uno snello guéridon con vaso in bronzo, le cui forme tornite curiosamente si ritrovano in quelle ideate da Patella. La grande opera polimaterica di Nicholas Hlobo con la sua commistione di materiali diversi fittamente cuciti tra loro trova il suo pendant nell’immagine di Luigi XVI minuziosamente ricreata con una sovrapposizione di tessuti preziosi, altrettanto fittamente lavorati, da un nobile palermitano che nell’anno della decapitazione del re di Francia volle ricrearne l’aspetto trionfale dei tempi migliori. Infine la”conversazione” più impegnativa e pregnante: quella instaurata dai tre grandi pannelli di Vik Muniz, appesi sull’unica lunga parete in grado di accoglierli, con il fitto pubblico disposto su tre file, come nella convenzionale immagine di una scolaresca in posa, che pare assistere agli straordinari fuochi d’artificio proposti sulla parete di fronte da tre scatole ottiche settecentesche che celebrano nozze ed eventi delle dinastie europee. Com’è evidente è stato scelto il basilare e più semplice registro – quello della materia e della forma – per avviare questo primo confronto , per suscitare questo muto colloquio, questa conversazione tra le cose, perché di cose predilette si tratta. Opere ed oggetti cercati, scelti ed in qualche modo eletti, origini di straordinarie sintonie nell’animo dei collezionisti, e proprio in virtù di queste, testimoni del loro tempo.

INFORMAZIONI
Mostra a cura di Bianca Attolico e  Patrizia Rosazza-Ferraris 
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ufficio Mostre : Giovanna Coltelli e Keila Linguanti con Agnese Miralli
Allestimento : Remigio Ippoliti e Veraldo Urbinati
Foto Sivio Scafoletti (Gnam) e Riccardo Ragazzi