Autunno di cultura: dopo le giornate europee del patrimonio un altro week-end a tutta arte

di Redazione Commenta

Se l’autunno si annuncia duro, una proposta anticrisi per gli italiani arriva dal Ministero dei Beni culturali, che lancia un ‘Autunno di cultura‘ a tutta promozione: dopo le Giornate Europee del patrimonio, celebratesi lo scorso fine settimana, arriva la ‘Domenica di carta‘, il 3 ottobre, per scoprire in una nuova veste il mondo degli archivi e delle biblioteche. Ma porte aperte e ingressi gratuiti per tutta la famiglia sono previsti anche ogni ultimo martedi’ del mese, fino a tarda sera, a cominciare da ieri, 28 settembre.

I Martedì ad arte
Previsti dal 28 settembre al 28 dicembre, i ‘Martedi’ ad Arte’ nascono per venire incontro al pubblico, soprattutto quello delle famiglie, in tempi di recessione. L’iniziativa riguardera’ i musei principali, quelli piu’ grandi con piu’ di 50 mila visitatori l’anno che apriranno le porte, gratuitamente, e in un orario serale, dalle 19 alle 23, proprio per offrirsi come alternativa a cinema e ristorante.

La Domenica di Carta
Il 3 ottobre, infine, sara’ una ‘Domenica di carta’, con aperture straordinarie e gratuite in tutte le 46 biblioteche statali e negli oltre 100 archivi che in tutta Italia custodiscono un tesoro fatto di oltre 1500 chilometri di carta.