Un galeone ad Hong Kong per il primo ottobre: le celebrazioni della festa nazionale cinese

di Redazione Commenta

La copia fedele di un’imbarcazione del diciassettesimo secolo dalla Spagna approda ad Hong Kong. Il ‘galeone Andalucia’ e’ giunto nel porto della metropoli in vista della festa nazionale cinese del 1 ottobre. Scopo della visita promuovere i rapporti economici e culturali tra i due paesi.

La festa nazionale cinese
La festa del primo ottobre celebra e rievoca le parole con le quali Mao Tze Dong annunciava dalla porta Qian Men di Pechino la fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Essendo una delle maggiori ricorrenze in calendario dopo il capodanno cinese, la festa del primo Ottobre racchiude anche il periodo più lungo di ferie. Molti cinesi infatti sono già partiti o sono in partenza per una settimana e più di vacanza, ma tanti sono anche gli stranieri che per l’occasione non vogliono perdersi i festeggiamenti della storica data.

I dolcetti della luna
Per questa occasione, a tanti sarà anche capitato di ricevere un dono gli yuebing, o dolcetti della luna, meglio noti come moon cakes. Sono l’equivalente del nostro panettone a Natale, immancabile sulle tavole e tra i regali scambiati. Il dolce non è stato inventato per la festa del 1 ottobre ma è legato alla Festa di metà Autunno, o Zhongqiujie, importantissima ricorrenza del calendario tradizionale in quanto collegata al raccolto, fondamentale per l’economia rurale del paese da millenni.

Una festa… attiva
Se temete che trovarvi ad Hong Kong ed in Cina in questo periodo possa causare inconvenienti per il vostro shopping o le vostre cenette al ristorante, non avete nulla da temere: proprio per via dei turisti, le attività commerciali sono sempre aperte. Troverete chiusi solo gli uffici. Buon divertimento!