GUIDA DI VIAGGIO A JACKSONVILLE: la vecchia Cowford

di Redazione Commenta

Addentrandosi nell’entroterra fluviale del St. Johns River, il più lungo fiume della Florida ed uno dei pochi in America a scorrere da sud a nord, si arriva a Jacksonville.
Pur essendo prettamente urbana, Jacksonville, caotica città a nordest della Florida, possiede anche riserve naturali protette, quartieri residenziali storici e numerosi campi da golf. Le attrazioni di Jax – così la chiamano i suoi residenti – spaziano dai musei dell’arte, della scienza e della storia alla visita della fabbrica di birra, ai divertimenti del complesso Jacksonville Landing lungo il fiume Saint John fino all’autostrada Bronson Motor Speedway. Le spiagge della città con sabbia morbida ed acqua calda sono perfette per il nuoto, il surf ed il kayak.

La città è circondata da un’area metropolitana densamente urbanizzata ed abitata da quasi 1.300.000 persone, tanto da farne il comune più popoloso non solo della Florida, ma anche degli Stati Uniti meridionali, fatta eccezione per lo stato del Texas.
Restando in tema di primati, la metropoli ospita uno degli stabili più alti dello stato: l’Indipendent Life Insurance Company Building, i cui 37 piani raggiungono la ragguardevole altezza di circa 163 metri. Di dimensioni considerevoli è anche il Gator Bowl, lo stadio adibito allo svolgimento degli incontri di football americano, che può contenere oltre 70.000 spettatori comodamente seduti.

Dal punto di vista geografico, il centro sorge a pochissimi chilometri di distanza dall’Oceano Atlantico, sul quale si affaccia il sobborgo di Jacksonville Beach, una specie di terminazione balneare dell’abitato dotata comunque di un proprio governo municipale. L’entroterra è invece caratterizzato dalla presenza di numerose aree verdi, fondamentali per dare respiro ad una conurbazione di queste dimensioni.
Jacksonville e la contea di Duval sono consolidate. Vale a dire che tutte le aree della contea di Duval sono considerate parte di Jacksonville, ciononostante le comunità di Baldwin, Neptune Beach, Atlantic Beach e Jacksonville Beach hanno un loro proprio governo municipale.

Capitale bancaria e località marittima allo stesso tempo. Insieme a St. Augustine è il nodo principale della Prima Costa della Florida. Scoperta nel 1493, la zona ricopre il Fiume St. John.

Jacksonville originariamente si chiamava Cowford perché il fiume Saint Johns in quella zona ha un restringimento, che permetteva così agli allevatori di guadarlo con il bestiame. La città fu rinominata nel 1822 con il nome del primo governatore territoriale della Florida e futuro 7° presidente degli Stati Uniti, Andrew Jackson. Jacksonville qualche volta è abbreviato con Jax.

La città offre bellezze naturali, costituite dal fiume St. Johns e dall’Oceano Atlantico, e artificiali come il grattacielo del Bank of America Building, costruito nel 1990 (188 m). Nel centro di Jacksonville vanno segnalati anche il centro commerciale Landing, il Riverwalk e altre strutture notevoli come il Modis Building con la sua distintiva base svasata e la Riverplace Tower, la quale è la più alta struttura in cemento nel mondo.

L’evento culturale principale della città è il Jacksonville Jazz Festival,
un evento annuale che ospita molti dei nomi più grandi del jazz. Jacksonville ospita anche due musei d’arte, la Cummer Gallery of Art e il Jacksonville Museum of Modern Art. La Jacksonville Symphony Orchestra esegue regolari esibizioni al Times – Union Center for the Performing Arts vicino al centro città. Di recente costruzione, la Veterans Memorial Arena è velocemente cresciuta in popolarità con molti spettacoli, nei due anni dalla sua costruzione, di artisti come KISS, Aerosmith, Elton John e molti altri spettacoli presentati lì.

Da non perdere – Jacksonville Zoological Gardens
I Jacksonville Zoological Gardens vantano la seconda collezione d’animali più grande nello stato, solo dietro al Disney’s Animal Kingdom. Lo zoo ospita elefanti, leoni, giaguari, una moltitudine di rettilari e voliere a volo libero e molti altri animali.

Numerosi i Musei presenti
Museum of Science and History (MOSH) è un museo interattivo per gente di tutte le età. Il museo comprende l’Alexander Brest Planetarium dove si possono osservare le stelle e imparare l’astronomia. Il museo ospita anche visite giornaliere, gruppi e feste di compleanno.
Il Jacksonville Museum of Modern Art (JMOMA) ha varie mostre e programmi educativi. Il JMOMA si trova in North Laura Street nel centro di Jacksonville.
Il Cummer Museum of Art and Gardens ospita una grande collezione di dipinti europei ed americani. La bellezza del Cummer proviene dal luogo in cui si trova, sulle rive del fiume St. Johns, e dai giardini che circondano il museo.

Sulle rive settentrionali del St. John si trova il gigantesco centro commerciale Jacksonville Landing, che riunisce decine di negozi e ristoranti ed offre intrattenimenti dal vivo tutte le sere. Parimenti eccezionali sono le dimensioni della Friendship Fountain, la “Fontana dell’Amicizia”, tra le più grandi del mondo e magnificamente illuminata durante le ore notturne.

Secondo un’antica leggenda locale, la quercia plurisecolare che si erge nel Jessie Ball du Pont Park fu scenario di molteplici negoziati di pace tra indiani e coloni bianchi, i cui incontri si svolgevano all’ombra dell’imponente albero alto ventiquattro metri ed il cui diametro supera i due. I robusti rami, che si estendono per ben 67 metri, aumentano il fascino della Prudential Drive, all’altezza della South Main Street

Tra i residenti storici più famosi si ricorda il compositore Frederick Delius, che abitava proprio sulle rive del grande fiume. Grande estimatore delle melodie improvvisate dai lavoratori di colore, l’artista, rientrando dal nativo New England, compose di getto l’opera Florida Suite, sintesi armonica tra la suggestiva musicalità classica e la vibrante tonalità dei ritmi blues. Situato nei pressi della Jacksonville University, il cottage di Delius, circondato da file di aranci, è aperto al pubblico e visitabile ogni giorno della settimana.

Il clima è umido subtropicale, mite in inverno, caldo ed umido in estate. Le temperature oscillano mediamente tra 10 e 32 gradi nel corso dell’anno, anche se, sia nei mesi invernali che in quelli estivi, si possono verificare situazioni estreme, caratterizzate rispettivamente da gelate notturne in gennaio e da giornate torride in luglio, quando anche l’alto tasso di umidità contribuisce ad aumentare l’opprimente sensazione dell’afa.