GUIDA DI VIAGGIO A VANCOUVER: la città-giardino

di Redazione Commenta

Vancouver è una città costiera della provincia canadese della Columbia Britannica (British Columbia). È situata nella parte meridionale della provincia e rappresenta uno dei maggiori porti dell’Oceano Pacifico. È delimitata dallo Stretto di Georgia (Georgia Strait), dal fiume Fraser, e dalla catena montuosa delle Montagne Costiere. Il nome è in onore del capitano George Vancouver, esploratore britannico.
La popolazione della città è di 615.473 abitanti, mentre la regione metropolitana, conosciuta come la “Greater Vancouver Regional District” (GVRD) o Metro Vancouver, conta 2.318.200 (stima del 2009)[1]. Questo la rende la più grande area metropolitana nel Canada occidentale, e la terza più grande nel paese. Etnicamente Vancouver è molto diversificata, basti pensare che il 52% dei residenti [2][3] della città e il 43% dell’area metropolitana hanno come prima lingua un idioma diverso dall’inglese [4].
In genere durante l`autunno, l`inverno ed i primi giorni di primavera, la città è oggetto di frequenti piogge ma il clima è talmente mutevole che può piovere per giorni e ad un tratto può spuntare il sole, portando per giorni interi a giornate meravigliose
Per rendere l`idea di quanto mutevole possa essere una giornata tipo a Vancouver, basti pensare che in città esiste un detto che recita:”A Vancouver quando esci di casa al mattino ti porti l`ombrello e gli occhiali da sole”.
L’economia di Vancouver ha tradizionalmente fatto leva sulle risorse della Columbia Britannica: forestali, minerarie, pesca e agricoltura. Ma tuttavia è andata diversificandosi nel tempo, ed oggi Vancouver ha un’importante e vitale industria nel settore dei servizi e del turismo. La città è diventata il terzo più grande polo di produzione cinematografico del Nord America dopo Los Angeles e New YorkL; Vancouver ha avuto un’espansione nell’industria dell’high-tech, in particolare nello sviluppo dei videogiochi.

Posizionata nell’angolo sud-ovest del Canada, nella provincia di British Columbia vicino alla riva dell’Oceano Pacifico, all’ombra delle Coast Mountains, Vancouver è una metropoli-giardino sicura, sofisticata, considerata una delle città residenziali più desiderabili.

Tranquilla e tollerante, con una popolazione multietnica, è una meta ideale per tutto l’anno, grazie anche al suo clima mite costiero e alle molteplici attrazioni.

Vancouver è costantemente classificata fra le prime tre città più vivibili del mondoad esempio, Vancouver è considerata con Vienna la terza città per più alta qualità della vita nel mondo, dopo Zurigo e Ginevra. Nel 2010 Vancouver , insieme a Whistler, situata 125 km a nord della città, ha ospitato i Giochi olimpici invernali e i Giochi Paralimpici invernali.

La città è molto attiva economicamente e socialmente. Presenta un ottimo grado di integrazione tra le comunità etniche residenti qui da molto tempo, soprattutto provenienti dal sud-est asiatico, (logicamente è presente anche quella italiana). La popolazione di origine asiatica è talmente numerosa che la città viene spesso soprannominata “Hong Kouver”, in merito al fatto che qui si sono stabiliti molti facoltosi cinesi fuggiti da Hong Kong prima che questa fosse restituita alla Cina nel 1997.

Qualche attenzione
Nonostante la città goda di un elevato tenore e qualità di vita, fenomeni come il vagabondaggio e i senzatetto, sono molto diffusi, specialmente nel East Side e a sud del Downtown, tanto da essere indicati nelle maggiori guide turistiche come possibili fonti di problemi per i visitatori. La ragione dell’elevato numero di senzatetto sta principalmente nel fatto che, essendo climaticamente la città più vivibile del Canada, molti vagabondi vi si stabiliscono. Nonostante ciò, la grande maggioranza di essi è composta da persone inoffensive che quasi non fanno caso ai passanti. Episodi di violenza sono molto rari anche se è sempre bene tener presente le regole del buon senso, specialmente nelle ore notturne se si passeggia nelle aree isolate.

vari tipi di Turismo differenti
Vancouver è una delle città più dinamiche e trasformiste di tutto il Canada ed offre diversi divertimenti e svaghi. La via più famosa della città è senz’altro Robson Street, situata nel cuore del Downtown, e può essere paragonata a Via Montenapoleone a Milano o via del Corso a Roma; un’altra strada molto praticata è Davie Street, parallela alla Robson Street, trasgressiva nei gusti e nelle tendenze, piena di locali etnici e mèta d’incontri notturni.
Altra famosa strada di Vancouver è la Granville Street, che per quasi la totalità della sua lunghezza è circondata da locali cinematografici, teatri, pub e locali notturni dove in qualsiasi ora della giornata si esibiscono artisti provenienti anche dall’estero. Granville Island, situata tra il centro e Kitsilano, è un’altra zona di teatri, ristoranti e mercati pubblici.

Per gli amanti della vita mondana, i quartieri etnici di Vancouver -Chinatown, Little India e Little Italy- sono il luogo privilegiato per un’escursione metropolitana. Facilmente accessibili con i mezzi pubblici, sono ottimi posti dove trovare gustose pietanze internazionali. Inoltre, i trasporti pubblici offrono anche gite in barca: piccole imbarcazioni attraversano False Creek facendo sbarcare i visitatori ai piedi di Granville Island, polo industriale che oggi ospita gallerie di artigiani, mercati, teatri e ristoranti. Proseguendo, per coloro che sono sempre attenti alle tendenze del momento obbligatorio recarsi a Yaletown, quartiere emergente della città, ricco di eleganti boutique, bistrot e locali alla moda.

A livello turistico-abitativo, la città dispone di ottimi servizi pubblici e ricreativi: Una ottima rete di trasporto pubblico che comprende la metropolitana, autobus e traghetti che fanno la spola quotidianamente tra il Downtown e il quartiere di North Vancouver.
Grouse Mountain per gli amanti dello sci e dello snowboard si trova giusto a 20 minuti dal centro.

Vancouver è una destinazione turistica importante. Oltre alla posizione scenica della città, si possono visitare e ammirare estasiati gli innumerevoli giardini e il famoso Stanley Park, esemplare modello di parklands naturale, con circa 400 etteri di foresta, vicino alla città. Qui è possibile visitare l’Acquario di Vancouver con oltre 60.000 animali a vista: nella galleria del Canada dell’Antaride s’impara riguardo l’habitat freddo della balena del belga o si può visitare la Galleria di Graham Amazon per scoprire i pesci d’acqua dolce giganti.

Per gli amanti della natura, attraversando il porto, nella zona a nord, si giunge al Parco del Capilano dove si può provare una forte emozione percorrendo il Ponte Capilano, ponte sospeso lungo circa 150 metri e alto oltre 70 metri, oggi rinforzato con robuste funi d’acciaio. Al tramonto poi, i fari illuminano la scena accentuando l’atmosfera di suspance.
Le vedute migliori di Vancouver si godono dall’acqua: da maggio a ottobre è possibile prenotare una crociera intorno al porto impreziosita da una cena al tramonto, con i mille colori e giochi di luce che si riflettono sull’acqua. Uno chef locale potrebbe consigliarvi di provare il salmone del pacifico, particolarmente gustoso se arrostito su un asse di cedro posizionato sulla griglia. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino bianco ghiacciato proveniente da Okanagan Valley, per rendere la serata indimenticabile.

La scena culturale di Vancouver è molto ricca: danza di livello mondiale, organici orchestrali, numerosi musei tra cui lo splendido Museo di Antropologia di Arthur Erickson, con una straordinaria mostra di oggetti delle popolazioni autoctone. Per gli appassionati dei festival da maggio a settembre numerosi gli eventi, come il Vancouver Folk Music Festival a luglio o lo spettacolo di fuochi d’artificio HSBC Celebration of Light in agosto.