GUIDA DI VIAGGIO A PISA:un vero miracolo…sotto tutti i punti di vista!

di Redazione Commenta

Comune italiano di 87.689 abitanti, capoluogo della provincia di Pisa in Toscana.

Le stagioni favorevoli per visitare Pisa sono: l’estate, per la bellezza che offre il suo litorale; fine estate ed inizio autunno, per le sfumature che assumono le dolci colline toscane.

Tra i maggiori centri culturali d’Italia, conserva tra le proprie mura la Piazza dei Miracoli.Risaltano i monumenti in bianco Marmo di Carrara sulla grande piazza ricoperta d’erba,svetta tra il Duomo e il Battistero la più famosa Torre d Italia, che pende ma non vin giù.
Merita la visita la Piazza dei Cavalieri,dimora delle classi dirigenti dal Medioevo ai giorni nostri

Si può iniziare la visita di Pisa partendo dal Ponte di Mezzo, un tempo chiamato ponte Vecchio, perché più antico tra tutti i ponti della città, fu ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. Attraversa l’Arno con una sola arcata e alla sua estremità settentrionale si apre piazza Garibaldi. Lungo Borgo Stretto, una delle principali vie della città, si eleva S. Michele in Borgo (sec XI).

Si prosegue per Piazza dei Cavalieri, antico centro della città repubblicana, ospita numerosi edifici dovuti a Giorgio Vasari tra cui il palazzo dei Cavalieri (o della Carovana 1562)rifacimento vasariano del palazzo degli Anziani e sede oggi della Scuola Normale Superiore, istituita nel 1810 da Napoleone, di fronte alla quale vi sono la statua di Cosimo I, la fontana di Francavilla (1596), e il palazzo dell’Orologio, anche esso del Vasari (1607).


La Piazza dei Miracoli in Pisa, nota anche come “Piazza del Duomo” fu area di culto sin dall’epoca degli Etruschi, costituendo il centro religioso cittadino e comprendendo edifici sorti in un periodo compreso tra l’XI e il XIV sec
Nella Piazza del Duomo, detta anche Piazza dei Miracoli, vi sono i più alti esempi dell’arte romanica pisana.Sulla piazza si ergono il Duomo, il Battistero, il Campanile, conosciuto ai più come la torre di Pisa o torre pendente, e il Camposanto. Sebbene edificati in tempi successivi i quattro edifici presentano nell’omogeneità cromatica e stilistica una mirabile unità architettonica.

La Torre di Pisa (conosciuta anche come la Torre Pendente) è semplicemente il campanile della cattedrale ed è situata giusto dietro questa. Naturalmente la Torre è famosa per la sua pendenza. Costruita in verticale, essa iniziò a pendere subito dopo la costruzione nel 1173. Nel passato le soluzioni adottate per fermare la pendenza fallirono e solo nel 1998 ci furono dei risultati positivi grazie alla rimozione di una parte del terreno nel versante nord per creare un contro-equilibrio

Passeggiando sul Lungarno Pacinotti, compreso tra piazza Garibaldi e ponte Solforino, si incontrano Palazzo Agostani e Palazzo Reale.
Palazzo della Sapienza,invece è l’ attuale sede dell’ Università di Pisa.

I dintorni di Pisa sono ricchi di cose interessanti da visitare: il Parco Naturale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli si snoda lungo il litorale pisano e versiliese. Con i suoi 24 mila ettari, abbraccia spiagge e macchia mediterranea, pinete di pino domestico e boschi di latifoglie, zone umide e coltivate. Un’escursione presso le Colline Pisane può rivelarsi un’ottima occasione per gustare i prodotti DOC e DOCG di cui questa zona è ricca.