GUIDA DI VIAGGIO A DUBAI:Il paradiso dello shopping!

di Redazione Commenta

Se esiste una città che può essere considerata degna della favola delle Mille ed una Notte, magari in versione moderna, allora quella è certamente Dubai.

Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del golfo persico nella penisola araba.
Le cose da vedere a Dubai sono molte. Difficilmente è possibile trovare al mondo una città in così rapida e frenetica evoluzione; una città in cui tradizione e modernità si sposano creando un tutt’uno dall’indubbio fascino. , tra cultura islamica ed il lusso di centri commerciali ed alberghi, tra spiagge e natura incontaminata e caotico centro citadino.

Storicamente Dubai era conosciuta per il suo porto dedito al commercio con l’India e l’estremo oriente. Non possiede grandi quantità di petrolio nel suo territorio a differenza dei suoi vicini, e quindi si è principalmente dedicata a rafforzare il turismo e la tecnologia.

Queste due voci oggi rappresentano la base economica della città che è diventata famosa in tutto il mondo per le sue costruzioni, per il polo finanziario e quello informatico. Quest’ultimo negli ultimi anni ha attirato molte tra le più importanti major internazionali
Oggi Dubai è un vero e proprio cantiere; si lavora freneticamente per costruire grattacieli tra i più alti del mondo, centri commerciali e parchi divertimenti tra i più grandi del mondo, campi da golf, autodromi cartodromi ed addirittura piste da sci al coperto.

Dubai è considerata, e non a torto, un paradiso per gli acquisti. La lunga tradizione e storia commerciale della popolazione, la tassazione estremamente agevolata, la ricchezza ed il benessere uniti alla tradizione del Medio Oriente permettono al visitatore di trovare di tutto. Dal centro commerciale più grande al mondo fuori dagli Stati Uniti d’America (the Mall of the Emirates) che propone gli ultimi ritrovati della tecnica, ai negozi che propongono le marche e le griffe più famose e costose.

Mix di stili architettonici tradizionali e ultra moderni Dubai è una città tutta da vivere che offre divertimenti e attrazioni a non finire.
Il fiume che divide i quartieri più antichi da quelli nuovi, il fiume Dubai, è navigabile e si può partecipare a gite in barca che portano il visitatore a scoprire i luoghi di maggior attrazione turistica e storica.

La città vecchia, Bastakiya, ospita il Museo di Dubai che si trova nella fortezza al-Fahidi, costruita alla fine del 1700 a protezione della città.
Bastakiya è la zona più caratteristica per l’architettura e le costruzioni tradizionali della città.

Jumeirah è il quartiere più famoso di Dubai, dove si trovano alcune delle stravaganti architetture che hanno fatto grande il nome di Dubai nel mondo. Tra i luoghi di culto di maggior interesse si segnala la moschea Jumeirah, una tra le poche visitabili anche ai non musulmani.

Tra le mete che attraggono molti turisti c’è lo zoo di Dubai che ospita molte specie animali autoctone della penisola arabica.

Dubai è anche celebre per le attività sportive che si possono praticare sia nelle splendide bianche spiagge che nei locali adibiti all’interno delle grandi catene alberghiere. È possibile cimentarsi in qualsiasi sport compreso lo sci!