GUIDA DI VIAGGIO A ZAGABRIA:Un’evoluzione senza precedenti!

di Redazione Commenta

Benvenuti a Zagabria, la capitale della Croazia!
Zagabria è la capitale della Croazia dal 1991 quando la Croazia si stacco dallo stato di Iugoslavia
La capitale croata si estende su una superficie di 640 km², a 170 km dal Mar Adriatico e conta circa 780.000 abitanti.
Il clima è mite, e il periodo estivo da giugno a settembre, è il momento migliore per andare a visitare la città; infatti il luogo vanta di estati calde ed aride, ma inverni freddi e piovosi.

Zagabria e’ un’ antica citta’ centroeuropea. Durante secoli Zagabria prosperava come citta’ ed e’ giunta ad essere un ricco centro di cultura e di scienze oltre ad essere un forte centro di economia e di commercio. La citta’ e situata all’incrocio di importanti strade che portano alla costa Adriatica e all’ Europa centrale.

La Zagabria d’oggi nasce dalla fusione di due paesini medievali che durante i secoli si sviluppano su due colli vicini. La prima testimonianza scritta sull’ esistenza della citta’ di Zagabria risale all’anno 1094 quando e’ stata fondata la diocesi di Kaptol. Mentre il paesino vicino, Gradec, avra’ l’indipendeza nell’anno 1242, quando viene proclamato la citta’ libera. Ambedue i paesini erano fortificati e ben protetti da torri e fortificazioni, i resti delle quali si sono conservati sino ad oggi.
Nei corsi dei secoli, numerosi furono i cambiamenti e i miglioramenti e pian piano Zagabria si afferma come il centro amministrativo, commerciale e culturale di tutta la Croazia.
Lo sviluppo della citta’ si mostra ancora piu’ forte e veloce dopo l’anno 1850 quando avviene la fusione amministrativa dei due paesini vicini: Kaptol e Gradec.

Musei
Il patrimonio culturale si custodisce ed espone nei musei zagabresi. Oltre agli oggetti legati alla storia della città, i musei zagabresi possiedono le opere d’arte di invidiabile valore storico ed artistico, provenienti da tutte le parti del mondo. Da rilevare quali rarità particolari la mummia etrusca con la più lunga scritta nel mondo, nonché i resti dell’uomo neanderataliano ritrovato nei pressi di Krapina (homo Krapiniensis).
Parchi
Giardini di un verde acceso, viali ombrosi, fiori e monumenti… nel centro stesso della città troviamo una serie di otto parchi disposti al cosiddetto “ferro di cavallo di Lenuzzi”. Partendo dallo Zrinjevac, attraverso il Giardino botanico, fino alle Piazze Marko Marulić e Maresciallo Tito, seguirete una linea ininterrotta di verde: si dice infatti che uno scoiattolo smarritosi in città potrebbe anche non accorgersene perché, saltellando da un albero all’altro, non sarebbe mai costretto a scendere in strada! Una singolare oasi di quiete nel mezzo del movimento urbano

La città vanta una ventina di teatri, 21 musei, una trentina di gallerie e tante collezioni d’arte. Il ricco e permanente patrimonio artistico–culturale d’opere d’arte nazionali ed internazionali viene arricchito con mostre tematiche allestite durante l’anno e che sono un’occasione in più per visitarla.

Attrazioni

l’Assunzione della Beata Vergine Maria: si affaccia sulla piazza Kaptol, è l’edificio religioso più importante della città; esso fu costruito sopra i resti di una Cattedrale romanica, distrutta dai Tartari nel XIII secolo; la cattedrale originaria, fu costruita in stile gotico, ma non ne rimane traccia che ne possa testimoniare, eccetto nella sacrestia che contiene degli affreschi, dipinti durante la costruzione dell’edificio.

Chiesa di San Marco: risalente al XIII secolo, questa chiesa fu consacrata per la fiera di San Marco; è caratterizzata da un portale gotico, composto da 15 figure, e da una torre campanaria; ma la cosa più singolare è il tetto, con le tegole predisposte a formare lo stemma della Croazia, Slovenia, Dalmazia e Zagabria.

Altri importanti edifici da visitare, presenti nella città alta, sono: il Sabor, centro della politica croata, con un balcone, particolare, costruito in stile neoclassico; il Palazzo del Bano, palazzo presidenziale, ospita tribunali, archivi e altri uffici governativi; Galleria d’arte Naif, sono esposti dipinti, più di 1000, di numerosi artisti sia croati che europei; Chiesa di Santa Caterina, risalente al XVII secolo, fu più volte distrutta d a terremoti e incendi, rimase superstite solamente la facciata costruita in stile barocco.

Altre destinazioni a Zagabria: Padiglione artistico, è il luogo dedicato intermante alle esposizioni di mostre d’arte contemporanea; Galleria d’arte contemporanea, vi sono esposte opere, oggetti, quadri, di artisti croati; Museo Archeologico, vi sono esposti oggetti e opere d’arte del periodo preistorico, medioevale, ed egizio; Museo Etnografico, sono esposti girelli, ceramiche, oggetti, utensili, strumenti musicali, che racconto la storia della città; Museo delle Arti e dell’Artigianato, sono esposti girelli, ceramiche, oggetti di vetro e metallo che vanno dal periodo preistorico fino all’arte contemporanea; Centro artistico croato, prima una moschea, ora spazio messo a disposizione per mostre di artisti contemporanei.