GUIDA DI VIAGGIO A COPENAGHEN: “la città pulita” e fiabesca; musa ispiratrice de “La Sirenetta”

di Redazione Commenta

Capitale della Danimarca, Copenaghen è una delle città più affascinanti dell’Europa, conta circa 1.100.000 abitanti ed è caratterizzata da basse costruzioni circondate da gruppi di edifici d’epoca di sei piani.
La città detiene il record di premi Nobel per le scienze ed è nota come la città delle fiabe. Ispirato dalla città Andersen scrisse La Sirenetta, che lo scultore Eriksen fece diventare il simbolo della città con la scultura bronzea sul porto.

Copenaghen è una città ricca di sorprese e di contraddizioni: innovazione e tradizione, design ultra moderno e palazzi antichi, atmosfere tranquille e serate mondane, tutto nella stessa metropoli. Passeggiando per le strade di Copenaghen scoprirete i suoi edifici storici, le sue strade antiche, i suoi meravigliosi musei e gallerie d’arte, gli splendidi giardini di Tivoli e la residenza monarchica più antica del mondo.
La capitale danese è un vero e proprio museo all’aperto vibrante di vita, sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze nell’ambito della moda, del design e dell’architettura. La cura e il rispetto che i danesi hanno per la loro capitale vi stupirà: pensate che il porto di Copenaghen è talmente pulito che potreste anche tuffarvici! .

La città è stata distrutta più volte dal 700 all’ 800 a causa di devastanti incendi, ma ogni volta è stata pazientemente ricostruita.
Una caratteristica di Copenaghen, che la rende unica al mondo, è che fu la prima, nel 1962, a creare una zona pedonale chiusa alle automobili, così da mantenerla pulita da smog e tranquilla da rumori. Inoltre non è raggiunta dallo smog per l’assenza di grandi impianti industriali nella zona.

Città a misura d’uomo, insomma, specie da primavera a autunno, quando il gelo invernale si scioglie sotto un sole appena tiepido e i cittadini abbandonano i rifugi domestici per riversarsi nelle strade fino a notte fonda.
Così, brulicante di vita, la trovò Hans Christian Andersen, quando vi approdò 14enne dalla natia Odense
A quell’epoca, ogni notte, le porte della città venivano sprangate e il re in persona custodiva le chiavi fino all’alba. Oggi questo rituale non è più in voga, ma la città vecchia di Copenhagen non è granché diversa da quella che trovò l’Andersen adolescente-
Lo scultore Edvard Eriksen ha dato una forma bronzea al malinconico personaggio che, piazzata su una roccia a contemplare l’orizzonte, è diventata il simbolo stesso di Copenhagen.

Curiosità di “corte”….
Cinque secoli fa, quando sul trono sedeva il re Cristiano II, Copenhagen era la capitale di un impero scandinavo che comprendeva Danimarca, Svezia e Norvegia. Ancora prima in questi luoghi i guerrieri vichinghi imperversavano per i mari., arrivarono persino a scoprire il continente americano secoli prima di Colombo.
Oggi, che il suo territorio d’influenza è ridotto alla sola Danimarca, sul trono siede una regina gentile e discreta, Margrethe II, che in gioventù, si dice, soffriva il complesso dei suoi 184 centimetri di statura, tanto che a corte era bandita l’espressione “Sua Altezza”.
Fino a che ha incontrato un conte francese alto nove centimetri più di lei, Henri Le Borde de Montepaz, diventato in fretta suo marito e principe consorte. Col suo aiuto ha tradotto in danese romanzi di Simone de Beauvoir. La regina di Danimarca non fa sentire il suo peso sul Parlamento. Sono pura formalità i suoi incontri settimanali con i ministri. E se non fosse un obbligo di Stato ci rinuncerebbe volentieri. Al di là dello stretto necessario, non è neanche molto intenta in vanesi rituali mondani. In compenso si occupa di teatro, scenografia, arte e letteratura. Si dedica al disegno e fa quanto può per favorire lo sviluppo delle arti. Anche grazie a lei, dunque, Copenhagen è stata eletta, nel 1996, Capitale Europea della Cultura.


Attrazioni:
Il Palazzo di Amalienborg

Residenza invernale dei reali di Danimarca, il Palazzo rappresenta un interessante lavoro di architettura barocca, forse il maggiore della Danimarca. In esso sono compresi quattro palazzi originariamente sede della nobiltà danese e quindi dal 1797 sede della famiglia reale. Per informazioni e immagini consultare il sito ufficiale http://www.ses.dk/

La Torre di Copenhagen

Costruita per iniziativa del Re Kristian IV (1588-1648) e situata nel Quartiere Latini nel cuore di Copenhagen, è parte del complesso Trinitas, importante edificio scolastico del XVII secolo comprendente l’Osservatorio Astronomico, la Chiesa degli studenti e la Biblioteca Universitaria.

Statens Museum for Kunst (Galleria Nazionale Danese)

La galleria nazionale danese, situata nel centro di Copenhagen vicino alle stazioni di Nørreport e Østerport e meglio conosciuta come Museo di Statens, costituisce l’unica sede in Danimarca dove si può ammirare una collezione di ben 700 anni storia culturale e artistica, compresa una grossa collezione di dipinti danesi e internazionali, sculture, disegni e mostre varie. Per informazioni: Indirizzo Sølvgade 48-50, 1307 København K T 3374 8494

Il Castello di Kronborg

Situato nella marina, in Elsinore (Helsingør), è uno splendido castello del 1574 da dove nelle giornate di chiaro si può vedere la Svezia.

Il castello è anche conosciuto per ospitare la hall dei cavallieri, lunga ben 62 metri, uno dei corridoi più lunghi d’Europa. Inoltre, esso ospita la leggendaria statua di Holger Danske, la cui pietra secondo la leggenda potrebbe trasformarsi in difesa del regno in caso di attaco. Per informazioni http://www.ses.dk/

La Statua della Sirenetta

La famosa statua della favola di Hans Christian Andersen è probabilmente il simbolo di Copenhagen, e sicuramente la maggiore attrazione turistica della città e della Danimarca. Di una elegante e straordinaria bellezza fu realizzata dallo scultore Edvard Eriksen e esposta al pubblico sin dal 1913 in Langelinie.

Il Museo Nazionale Danese

Il Museo Nazionale di Copenhagen è il maggiore museo di storia di tutta la Danimarca.

Situato in un bellissimo edificio del XVIII secolo vicino ad “Strøget” nel centro di Copenhagen, contiene tra la sua ricca collezione che arriva sino all’era glaciale anche alcuni splendidi reperti ritrovati nelle fondamenta della città.

I Giardini di Tivoli

Altro popolare emblema di Copenhagen, splendidi giardini-parco, sono sicuramente oggetto di grande ammirazione. Furono fondati nel 1879 e dedicati alla lotta di classe del periodo, conservando l’originaria bellezza e romantiscismo attraverso gli alberi decorati da eleganti lanterne creando una atmosfera unica. Vari i ristorantini e locali da dove si possono ascoltare piacevoli manifestazioni musicali e teatrali.

Spiagge di Copenhagen

Le spiagge di Copenhagen, comprendono il parco di Amager che fu realizzato nel 1934 e che si estende dai bagni di ‘Helgoland’ a Kastrup a sud di Copenhagen.
La seconda scelta riguarda le spiagge di Helgoland Söbadanstalt la cui marina fu realizzata nel 1913 e che comprende i bagni invernali dell’associazione “Cold Shock” organizzata in tre diverse sezioni: un bagno comune e due bagni nudisti, uno femminile e uno maschile. I bagni sono aperti da Maggio ad Agosto.

Inoltre tra altri importanti siti da visitare a Copenhagen troviamo Arken, Museo per l’Arte Moderna, Christiansborg, Zoo di Copenaghen, Christiania, Dyrehaven (il Parco dei Cervi), Il Palazzo di Frederiksborg a Hillerød, la Fontana di Gefion, la Birreria Carlsberg e Jacobsen

Gastronomia danese

La cucina tipica di Copenhagen rispecchia la vera tradizione danese ricca di colorata fantasia.

Troviamo per esempio le classiche Rulleål, la frittata della Fionia, il kålpølse, oppure le famose e conosciute in tutto il mondo ‘Smørrebrød’ ricche tartine servite per il pranzo con il pane di segale e il burro nella forma più semplice oppure con formaggio, uova, gamberetti e altro ancora.

La giornata tipica del danese in cucina comincia con un’abbondante colazione tipicamente nordica: pancetta, salumi, pane e burro.
Il pranzo è solitamente un pasto molto veloce, da consumare spesso fuori casa, mentre di grande importanza è la cena, intorno alle 19, costituita soprattutto da carne (filetto) e pesce (salmone) con contorno di patate al cartoccio ripiene di una salsetta a base di aglio.
Il tutto accompagnato da vino rosso o da bicchieri di ottima Carlsberg o Tuborg, le famose birre nazionali.

Ostelli Copehagen Ostelli Danimarca Hotel Copehagen Hotel Danimarca

Map of Denmark Carte Danemark Karte von Dänemark Mapa Dinamarca

Map of Copenhagen Carte Copenhagen Karte von Copenhagen Mapa Copenhagen

Novembre:

Jazz Festival d’Autunno:

Popolare celebrazione del Jazz con vari eventi nei pubs, clubs e centri d’intratenimento per la città

Per informazioni http://www.jazzfestival.dk