Guida di viaggio a Stoccarda:ospitale, cosmopolita e vivace – uno scrigno di aggettivi!

di Redazione Commenta

Stoccarda,561.000 abitanti, capitale della regione di Baden-Württemberg è ospitale, cosmopolita, vivace e movimentata; così si presenta Stoccarda ai suoi ospiti. La città sul Neckar presenta mille sfaccettature allettanti: è la grande città verde situata tra foreste e vigneti, piazza economica di successo, fucina di ricerche innovative, metropoli culturale, mecca dell’architettura, centro di fiere e congressi internazionali, roccaforte gastronomica, oasi termale, paradiso dello shopping, città del vino, polo automobilistico, sede di gioiose feste tradizionali e di party all’ultima moda.

Sede di due università, centro dell’industria automobilistica tedesca (Mercedes-Benz e Porsche). Il balletto e l’orchestra da camera della città sono famosi in tutto il mondo.
Stuttgart è una città moderna, come molte altre città della Germania ha perso l’80-90 % degli edifici storici durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, alcuni dei quali sono stati fedelmente ricostruiti. Si trova in una valle, circondata da colline con boschi, frutteti e vigneti. È la città delle automobili e negli stabilimenti di Mercedes-Benz e Porsche ci sono dei musei interessanti non solo per gli appassionati dell’automobilismo. Negli ultimi decenni si è conquistata anche la fama di città della cultura, del teatro e del balletto, del musical e dell’arte. Una città con ampi spazi verdi proprio nel centro della città.

La città in breve
Stoccarda è sorprendente:
Incastonata fra i vigneti di una delle principali regioni vinicole della Germania, Stoccarda colpisce per gli scorci inaspettati, i maestosi palazzi e la ricca varietà del panorama architettonico.
Stoccarda è stimolante:
Una ricca vita culturale offre stimoli d’alta qualità anche per il tempo libero. Il Teatro del Land, ad esempio, unisce sotto lo stesso tetto un noto palcoscenico di prosa, un famoso corpo di ballo e la pluripremiata Opera di Stoccarda.
Stoccarda è spettacolare:
Le importanti collezioni della Pinacoteca Nazionale e del Museo d’Arte Moderna sono accessibili anche una sera la settimana e durante la Notte dei Musei. Nei grandi musei dell’automobile, Mercedes-Benz e Porsche, le cornici architettoniche contribuiscono a creare un’esperienza indimenticabile per i visitatori di tutto il mondo.
Stoccarda è emozionante:
Da non perdere è il Wilhelma, il più grande giardino zoologico e botanico d’Europa, con oltre 10.000 animali e piante esotiche, oasi versi allestite con arte e architettura in stile moresco.
Stoccarda è festosa:
L’anno a Stoccarda è costellato di grandi feste, tutte diverse e ognuna inimitabile. Lasciatevi conquistare dal raffinato Festival d’Estate, dal Villaggio del Vino, dalla Festa della Birra e dal famoso Mercato di Natale di Stoccarda.

Punti di interesse:
La Città Vecchia: la parte più interessante di Stoccarda si sviluppa nei pressi della Schlossplatz, al cui centro si trova la Colonna del Giubileo,e che è l’ideale punto di partenza per una visita della città. Nella piazza si affacciano il Castello Nuovo, il Palazzo Reale e il Castello Vecchio. Poco distante si trova l’ampio Giardino del Castello, con il Teatro e il laghetto. Nella vicina Konrad-Adenauer Strasse, una delle principali arterie di Stoccarda, merita una visita la Galleria d’Arte Statale.

La zona dell’Università: è il centro culturale di Stoccarda, e si trova nella zona circostante alla Hegelplatz, in una zona particolarmente verde. Dal punto di vista artistico interessante il Museo Linden.

Altre destinazioni a Stoccarda: meritano una visita il Castello di Rosenstein, con il vicino Giardino Botanico, il Quartiere di Weissenhof e il Museo Mercedes-Benz, in cui si ripercorre la storia dello storico marchio tedesco.

Altre destinazioni fuori Stoccarda: poco distante dalla città, in direzione sud-est si trova l’interessante centro medievale di Esslingen, dominato dall’imponente Fortezza. Da Stoccarda si può facilmente raggiungere Ulm, altro centro importante della regione che si trova sulle rive del Danubio, nella quale meritano sicuramente una visita il bel Centro Storico con la Cattedrale Gotica, una delle più belle della Germania.

Usanze Eno-Gastronomiche: a Stoccarda si possono gustare tutte le specialità della cucina nazionale e di quella regionale, con specialità a base soprattutto di carne e verdure. La zona è rinomata per la produzione di ottima frutta e vino, prevalentemente bianco non molto alcolico ma profumato.