Guida di viaggio a Birmingham: una città caotica soprannominata Brum!

di Redazione Commenta

La città di Birmingham (1.000.000 abitanti) si trova nelle West Midlands, situate proprio nel cuore dell’Inghilterra, di cui la città è sicuramente uno dei maggiori centri dal punto di vista commerciale e industriale.

Con Wolverhampton, Solihull e le città del Black Country forma il secondo agglomerato urbano del Regno Unito denominato West Midlands Conurbation, con una popolazione di 2.284.093 abitanti.

Birmingham fa parte della contea del West Midlands che comprende anche la città di Coventry con una popolazione totale di 2.579.200 abitanti. Grazie alle reciproche influenze economiche, l’area metropolitana si estende in effetti molto al di là della contea di West Midlands e della stessa regione delle Midlands Occidentali.

La città è conosciuta col nomignolo di Brum (dal nome dialettale “Brummagem”), e la sua popolazione è chiamata Brummies; vi si parla un dialetto chiamato Brummie.

A causa di questa sua posizione geografica la città gode di un clima caratterizzato da inverni freddi e diffusa piovosità durante tutto l’arco dell’anno, e il periodo migliore per una visita coincide sicuramente con quello della bella stagione.

Birmingham ha avuto la sua massima espansione a seguito della Rivoluzione Industriale, dopo la quale la città divenne uno dei centri di massima produzione di tutta la Gran Bretagna e, anche se non è sicuramente una meta turistica di primo livello, merita comunque di essere riscoperta grazie ad una recente riqualificazione.

Infatti la città è stata parzialmente ricostruita dopo i danni causati dalla seconda guerra mondiale, e oggi ospita importanti musei, è sede di importanti manifestazioni e conferenze ed è sede di una prestigiosa università oltre ad essere considerata la capitale britannica dei girelli, grazie ad una eccellente produzione e numerose oreficerie in cui si possono trovare oggetti particolari.

Punti di interesse:
Birmingham Museum and Art Gallery
Il Birmingham Museum colleziona una lunga serie di tesori del medio oriente e all’interno della galleria d’arte potrete ammirare una grande collezione preraffaellita. All’interno anche la Round Room, che risale al 19° secolo e la grande Edwardian Tea Room, da non perdere se vi recate in città.

Museum of the Jewellery Quarter
Il museo si trova nella zona di Hockley e spiega la lunga storia della gioielleria e della metallurgia della città di Birmingham. Interessante anche la dimostrazione dal vivo e la visita alla fabbrica (su prenotazione). All’interno anche un negozio dove comprare articoli moderni e antichi.

Cadbury World
Per gli amanti del cioccolato vi consigliamo il Cadbury World, a soli quattro miglia da Birmingham. In questo particolare centro potrete assaggiare diverse varietà di cioccolato, esplorare la storia di questo prelibato dolciume dagli aztechi fino ai giorni nostri e fare un giro nel più grande negozio Cadbury del mondo! Per accedere si consiglia la prenotazione.

Thinktank
Per fare un salto tra la scienza e la storia da Thinktank fino al Millennium point vi consigliamo queste 10 suggestive gallerie. All’interno macchine a vapore ed esplorazioni nel passato e futuro di Birmingham. All’interno anche un modernissimo Planetarium e Cinema IMAX.

Birmingham Back to Backs
Se possiamo definirlo quartiere, il Back to Backs è uno degli ultimo in città ad aver mantenuto le caratteristiche cassette a schiera appena restaurate dal national Trust. La zona descrive la vita di quattro generazioni dal 1840 al 1977, uno scenario davvero entusiasmante. Si consiglia una prenotazione in anticipo.

Victoria Square
La Victoria Square è la più interessante di Birmingham. Vi sono ubicate la rinomata Town Hall, edificio neoclassico da poco ristrutturato (è anche sede di esibizioni musicali all’aperto dopo il restauro del 2007) e la strana statua simpaticamente denominata la “Sguardrina nella Jacuzzi” forgiata da Antony Gormeley.

Brindleyplace and Canalside
La zona dei canali è quella più interessante dal punto di vista architettonico. Addirittura con un numero maggiore rispetto ai canali di Venezia, essere al Birmingham canal Navigations sarà un’esperienza unica. In questa zona bar, negozi e gallerie lungo i canali che si trovano presso Brindleyplace. Provate una romantica cenetta sulle tante barche ormeggiate nei canali!

La Cattedrale di Birmingham è intitolata a St. Philip. È stata costruita tra il 1711 e il 1725 da Thomas Archer, importante architetto fautore dello stile barocco.

La St. Philip’s Cathedral è la più piccola cattedrale della Gran Bretagna ed è l’unica ad essere costruito in stile barocco con una forte influenza delle chiese barocche italiane. Numerosi studiosi sostengono infatti che Archer rimase affascinato durante una visita a Roma e l’influenza del barocco italiano è evidente nella parte della torre della Cattedrale.
La cattedrale di Birmingham è circondata da un cimitero che si estende per quattro ettari e forma un’oasi verde intorno alla costruzione, recintato da una ringhiera in ferro ed è stato ristrutturato all’inizio del XXI secolo. Una statua di Carlo Gore è situata all’ingresso del cimitero.

Fino al 1972 la Cattedrale comprendeva una fornita e preziosa biblioteca che poi fu spostata in un apposito edificio accanto alla casa canonica.
La St. Philip’s Cathedral s’impone maestosa, quieta e silenziosa, in una caotica città come Birmingham.