Guida di Viaggio a Chieti:una città dalle antichissime origini

di Redazione Commenta

In una felice posizione panoramica che domina la vallata sottostante, si erge Chieti, città che vanta antichissime origini.E’ una bella città dell’Abruzzo, posta alle pendici degli Appennini, e neanche tanto distante dalla costa adriatica. Una città storica, infatti fu città romana, e anche nel Medioevo rappresentò un centro di traffici molto fiorente.

La città gode di una favorevole posizione geografica, sia perché vicina alla riviera adriatica ed alle masse montuose della Majella e del Gran Sasso in una varietà di panorami unici per ricchezza e varietà di paesaggi, sia perché vicina alle principali reti di trasporto del versante adriatico del Centro Italia.

Chieti conserva tutta la bellezza dell’epoca romana e medievale: le sue strade sono ricche di testimonianze artistiche che ci fanno subito capire come questa città sia stata per lungo tempo il centro culturale di diversi popoli.
Nel secondo dopoguerra ha avviato un intenso processo di industrializzazione che ha coinvolto soprattutto il fondovalle (Chieti Scalo), il quale si pone come un naturale proseguimento dell’area industriale di Pescara . E’ una città culturale, ma anche vivace ed indaffarata: vie strette, scorci suggestivi, testimonianze archeologiche di un passato glorioso si sposano con la modernità, il progresso, l’emancipazione.

La città è suddivisa in due nuclei, Chieti Alta e Chieti Scalo. Tra Chieti e Pescara c’è l’insediamento di Sambuceto, nel comune di San Giovanni Teatino provincia di Chieti. Chieti Alta è il nucleo più antico della città. Situato sul colle, ospita tantissimi resti ed edifici storici che raccontano i molti secoli di vita del capoluogo teatino.
Chieti Scalo è invece la parte nuova e maggiormente commerciale della città. Adagiata nella vallata a nord della collina ed estesa fino all’argine destro del fiume Pescara, si è sviluppata seguendo prevalentemente le impronte dell’antica Via Tiburtina Valeria (che nel territorio del capoluogo viene ridenominata e suddivisa in Viale Abruzzo, Viale Benedetto Croce e Viale Unità d’Italia) e della ferrovia che la attraversa. Chieti Scalo è popolata anche da numerosissimi studenti universitari che frequentano la sede teatina del Campus dell’Università Gabriele d’Annunzio (che contava circa 30.000 iscritti nell’anno accademico 2007-2008).

Le cose da vedere
Le piu importanti sono la Chiesa barocca di San Domenico,lla Cattedrale di San Giustino, i Templi romani che risalgono al I° secolo a.C.. Altri ruderi romani, come il teatro. Notevole è anche la vista , il panorama sull’Appennino, di cui è possibile vedere la cima principale, il Gran Sasso, che è anche la cima più alta dell’ Appennino. C’è poi il Museo nazionale di antichità e archeologico d’Abruzzo. Da Chieti è inutile dirlo, è possibile approfittare per fare qualche gita sui monti circostanti, il Gran Sasso in particolare e la Maiella.

Gastronomia
Chieti, Pescara e gli altri centri dell’area vantano di specialità proprie ad autoctone che si fondono e si perdono in una tradizione gastronomica che fonde le specialità a base di pesce con i sapori tipici del mondo contadino e pastorale. Un vero e proprio crogiuolo di abruzzesità: tra i primi piatti spiccano le sagnacce, una sorta maltagliate sottili spesso servite con fagioli, la pasta alla chitarra ed i numerosi risotti, conditi con verdure di tutti i tipi. Le carni spesso vengono cucinate in grigliate. Molto saporiti anche i formaggi