Torino e il Piemonte festeggiano i 150 anni d’Italia: ecco gli eventi in programma

Share

Mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. Sono tantissimi gli appuntamenti del programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, presentato a Roma nella Sala della Stampa Estera.
Speriamo che Torino e il Piemonte, per la passione con cui hanno lavorato e per la ricchezza del programma che hanno messo a punto, siano da esempio anche per le altre regioni italiane”: così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, ha introdotto il grande appuntamento dedicato all’Italia e alle sue eccellenze organizzato a Torino e in Piemonte da Comitato Italia 150.

Le iniziative
Due luoghi storici, Le Officine Grandi Riparazioni e la Venaria Reale, per raccontare dal 17 marzo 2011 e per tutto l’anno i capolavori artistici, la creatività, l’innovazione, la moda, la qualità della vita, la storia, il cibo e il paesaggio dell’Italia.
‘ Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale’, ‘Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia’, ‘Il futuro nella mani. Artieri domani’, ‘La bella Italia. Arte e identità nelle città capitali’, ‘Moda in Italia. 150 anni di eleganza’, ‘Leonardo. Il genio, il mito’, sono le sei mostre ufficiali organizzate per celebrare l’Unità d’Italia. Ma Torino e il Piemonte hanno in serbo molte altre sorprese e novità: riapriranno il Museo del Risorgimento e il Museo dell’Automobile, completamente rinnovati; verrà ricostruito il Salone del primo Senato Italiano presso Palazzo Madama; sarà realizzato il nuovo Parco Dora nel capoluogo e recuperato il complesso del Broletto a Novara.

La notte Tricolore
La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via ai festeggiamenti. Il programma nazionale per la Celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è curato a livello nazionale dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a Torino dal Comitato Italia 150, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago