Guida di Viaggio ad Arzachena:natura,spiagge promontori e isolotti

di Redazione Commenta

Arzachena è situata nella parte nord orientale della Sardegna, Italia, area geografica conosciuta con il nome di Gallura.Questo territorio si affaccia sul mar Tirreno che vede la comunione delle acque della Costa Smeralda (in comune di Arzachena) con quelle dell’arcipelago di La Maddalena più precisamente le acque del Parco Nazionale di La Maddalena.

Il comune di Arzachena abbraccia la famosa COSTA SMERALDA, una porzione baciata da madre natura, ricca di macchia mediterranea (lentischio, ginepro e olivastro), rocce modellate dalla natura, bellissime spiagge con mare limpido e incontaminato, promontori e isolotti.
La Costa Smeralda nasce nel 1962 ad opera di un gruppo di finanzieri internazionali guidati dal principe ismailita Karin Aga Khan IV.
Da questo anno in poi, comincia la realizzazione del più grande intervento turistico della Sardegna che ha attivato tutto lo sviluppo economico del Nord-Sardegna.
La cittadina gallurese poggia su di un colle, ad est è incorniciata da un’enorme roccia granitica a forma di fungo chiamata in dialetto gallurese

Punti d’interesse:

“Lu Monti Incappiddatu” a nord, su di un altro colle, troviamo la chiesa intitolata a Santa Lucia che sovrasta tutto il centro abitato, per il resto è circondata da colline granitiche coperte di macchia mediterranea e da boschi di olivastri.

la Chiesa della Madonna della Neve, edificata sul finire del XVIII secolo su commissione di Carlo Emanuele III, ha purtroppo perduto gli affreschi e gli arredi originali che la ornavano;

la Chiesa di san Giovanni, eretta nel XVIII secolo sul luogo in cui fu miracolosamente rinvenuta una statua del santo;

I reperti archeologici che si trovano nelle campagne della città, tra i quali citiamo i numerosi nuraghi e alcune tombe dei giganti.

Arzachena è celebre nel mondo per la bellezza dei luoghi e per la purezza del mare, che ne fanno uno dei centri di villeggiatura estiva preferiti dal jet-set internazionale