Carnevale alle Seychelles: dal 4 al 6 marzo a tutta internazionalità

di Redazione Commenta

Colori, feste, maschere e soprattutto sapori dal mondo alle Seychelles (www.seychelles.travel): quest’anno, dal 4 al 6 marzo, per la prima volta l’arcipelago dell’Oceano indiano festeggia il Carnevale trasformandosi da mero paradiso terrestre in un palco inedito sul quale si esibiranno i protagonisti di alcune delle feste carnevalesche più prestigiose al mondo. Per tre giorni l’isola di Mahe, attorno alla quale si raggruppano le oltre cento isole che formano il gioiello chiamato Seychelles, diventeranno il polo d’attrazione per centinaia di figuranti e partecipanti che nel mezzo dell’Oceano Indiano onoreranno le rispettive tradizioni di appartenenza dando vita ad un evento internazionale.

Il Carnevale Internazionale
Fulcro degli eventi in calendario sarà Victoria: per l’occasione la capitale rispolvererà le sue origini multietniche con una festa che coinvolgerà tutti i sensi e stimolerà soprattutto il palato. L’apertura ufficiale del Carnevale internazionale darà il via a festeggiamenti che dureranno fino a notte inoltrata per tre giorni con sfilate in maschera e parate. Ci sarà anche una colonna sonora appositamente creata per l’evento, frutto del genio di alcuni artisti locali, che combinerà le tre lingue parlate nelle isole: inglese, francese e creolo.

Specialità culinarie di Carnevale
Il melting pot delle Seychelles si sublima in particolare in ambito culinario. Non solo nelle isole ogni luogo reca traccia di mescolanze artistiche tangibili (cattedrali cattoliche accanto a chiese anglicane, moschee e templi indù), ma la cucina locale unisce la raffinatezza e lo stile dei francesi al sapore piccante delle combinazioni culinarie dell’Est. E la prima edizione del Carnevale dedica alla cucina uno spazio importante. Lungo il percorso dei carri allegorici a Victoria saranno allestiti banchi e stand per l’esposizione e la degustazione di prodotti locali e internazionali.
Diversi hotel di Mahé saranno partner di alcuni Paesi e con l’aiuto dei rappresentanti della nazione scelta mostreranno a tutti i visitatori la ricchezza gastronomica di regioni più o meno lontane. Le specialità culinarie si articoleranno in tre settori: Africa, Oceano Indiano e Asia e ogni hotel presenterà un piatto particolare. Tra le strutture coinvolte ci sono ad esempio i resort paradisiaci di Berjaya Beau Vallon per la cucina cinese, il Banyan Tree per la cucina tailandese e Le Meridien Barbarons per la cucina francese e di Reunion.

Il Carnevale alle Seychelles
La tre giorni di feste avrà inizio il 4 marzo con una sorta di mega ristorante all’aperto, con musiche e cibi da tutto il mondo, mentre la cerimonia ufficiale di inaugurazione del primo Carnevale internazionale di Victoria è prevista per il pomeriggio. Il 5 marzo tutti pronti per i carri allegorici che sfileranno dalle 10 del mattino dal Roche Caiman Stadium per tutta la capitale, da Francis Rachel Street, passando per Independence Avenue e tornando allo stadio. In quest’occasione sarà svelato l’inno creato da artisti locali. Al termine della parata i figuranti improvviseranno performance insieme alla popolazione locale, con i costumi e gli accessori tipici. L’ultimo giorno, il 6 marzo, è dedicato al divertimento in famiglia con i carri di Carnevale che torneranno a riunirsi allo stadio per un “Family Fun Day” con musica tutto il giorno. Nell’area saranno allestiti anche stand e bancarelle con cibo e bevande.

I Bazar culturali
Per chi volesse esplorare in modo più profondo la tradizione culinaria delle isole a marzo Mahé ospita anche i Bazar culturali, che propongono una selezione di prodotti locali unici in luoghi in cui poter incontrare il popolo Seychellese. Bazar Labrinn è uno dei leggendari bazar dove i compratori possono fare scorta di frutta, verdura e delizie locali, e dove i visitatori potranno abbandonarsi non solo allo shopping di souvenir ma soprattutto ad assaggi di snack e bibite tradizionali. Bazar Ovan, nel sud pastorale dell’isola, fornisce invece l’occasione per partecipare alla cultura del popolo delle Seychelles attraverso il ritmo della musica creola, mentre lo spazio di Victoria Bazar è appannaggio di arte e artigianato locale oltre che delle delizie culinarie.

Informazioni utili
La compagnia aerea nazionale Air Seychelles opera voli di linea da Roma Fiumicino per Mahé a partire da poco più di 500 euro (andata e ritorno). Fra le altre compagnie che servono l’arcipelago ci sono Air France, Kenya Airways, Air Austral, Air Mauritius, Qatar Airways ed Emirates Airlines.
Per raggiungere le Seychelles è necessario avere un passaporto valido, ma non è richiesto alcun visto (è rilasciato all’arrivo). Servono però un biglietto aereo di ritorno o di proseguimento, documenti che provano la sistemazione in loco, ad esempio la prenotazione in una struttura di soggiorno, e fondi sufficienti per la durata del viaggio. Prima di partire è bene consultare la pagina sulle Seychelles del sito Viaggiare Sicuri della Farnesina (http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?seychelles).

Le lingue ufficiali sono tre: inglese, francese e creolo. La valuta locale è la rupia delle Seychelles ma sono largamente accettate le principali valute estere, le carte di credito MasterCard/Acess e Visa e, presso le banche, i traveller’s cheques.