Roma e i grandi eventi: a che punto siamo

di Redazione Commenta

I grandi eventi, l’incremento dei flussi turistici, il marketing internazionale, questi alcuni degli argomenti della conferenza stampa del Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo che si è svolta nello stand di Roma Capitale alla Bit di Milano. “A gennaio 2011 abbiamo registrato quasi l’8% di aumento degli arrivi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (dati Ebtl) – ha detto Cutrufo –. Ancora meglio sono andate le presenze con un +8,75%. Il 2010 è stato l’anno record del turismo a Roma, con l’arrivo di un milione di turisti in più. I dati dell’inizio anno 2011 ci confermano il trend di crescita”.

Roma e i Grandi Eventi
Il primo maggio – spiega Cutrufo – più di un milione di pellegrini ha già prenotato per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Per Roma sarà una prova importante per dimostrare ancora una volta la sua capacità organizzativa ed anche stimolare in tanti pellegrini il desiderio di tornare nella veste di turisti. Già in occasione dei funerali di Papa Woytyla milioni di persone erano arrivate a Roma e ne avevano apprezzato il fascino e l’accoglienza. Per la sua Beatificazione le strutture ricettive della Capitale sono ormai quasi sature, e l’Opera romana pellegrinaggi sta ora individuando nuovi luoghi per l’accoglienza dei pellegrini nelle aree limitrofe alla città. A Roma vi sono circa 140.000 posti letto, ai quali si aggiunge una ricettività legata al Vaticano ed al mondo religioso, che annualmente conta oltre due milioni di ospiti. Peraltro Roma nello stesso giorno ospita anche eventi culturali e sportivi, a cominciare dal tradizionale concerto di piazza S. Giovanni. Si ipotizza che potrebbero arrivare nella città eterna oltre 2 milioni di persone. Del milione già prenotato metà provengono dalla Polonia, ma anche da paesi di forte tradizione cattolica quali la Spagna, il Portogallo ed il Sud America.

Roma e i 150 anni dell’Unità d’Italia
Toccata & Fuga Vacanze romane: il 16 marzo la celebre kermesse itinerante ideata per i turisti si esibirà nello scenario dei Fori Imperiali, in piazza Romolo e Remo con uno spettacolo pensato per l’occasione. Saranno le note di Verdi ad accompagnare l’esibizione del quartetto vocale che ha incontrato nelle passate edizioni più di 500.000 turisti tra Roma, Tokyo, New York e Shanghai e che si conferma come prodotto promozionale della Caput Mundi all’estero. Saranno Aida, Radames, Amneris, i protagonisti della celeberrima opera di Verdi, vestiti con i costumi del Teatro dell’Opera di Roma a festeggiare l’arrivo del 17 marzo con una scenografia d’eccezione, i Fori Imperiali.

Marketing internazionale
Cutrufo ha poi illustrato il programma di marketing internazionale del 2011: Washington per il Natale di Roma dove il pacchetto promozionale composto da “Omaggio a Roma” di Zeffirelli e Toccata & Fuga, Vacanze romane celebrerà il 21 aprile alla Union Station e Berlino, nonché un accordo con Buenos Aires.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di servizi essenziali: i bagni. Stiamo lavorando per un bando di concessione pubblica. I bagni saranno a costo zero per il Comune e costeranno invece un euro per chi li utilizza, escluso chi è in possesso della Roma Pass.
Ultimo argomento una panoramica sullo stato dell’arte del Secondo polo turistico della Capitale. Roma, il progetto infrastrutturale per il turismo che, una volta completato, doterà la città eterna di una nuova offerta turistica, indispensabile per attrarre i nuovi mercati.
Il 60% delle opere del Secondo polo turistico verrà inaugurato tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 e sarà propedeutico anche alla candidatura per le Olimpiadi 2020.