Guida di Viaggio a Setubal:dalla pesca a turismo; ecco i punti di forza di questa suggestiva città portoghese

di Redazione Commenta

Setúbal è la principale città del Comune di Setúbal in Portogallo con una superficie totale di 172,0 km ² e una popolazione totale di 118.696 abitanti nel comune.Ai tempi di Al-Andalus la città era conosciuta come Shetúbar.

La sede del comune è la città di Setúbal, situata sulla riva settentrionale del fiume Sado estuario , circa 40 km a sud della capitale portoghese, Lisbona. E ‘anche la sede del Distretto di Setúbal.
Oggi, Setubal è il cuore dell’industria della sardina portoghese ed è famoso per il suo vino moscatello dolce e acclamato a livello globale.

Origini:
Le origini di Setubal sono antiche: era abitata già in epoca preistorica, ai tempi della dominazione romana aveva il nome di Cetobriga ed era conosciuta per l’attività di conservazione del pesce attraverso la salatura.

All’inizio del 20 ° secolo, Setúbal era un importante centro di pesca del settore Portogallo, soprattutto sardine .Tuttavia, nessuna delle tante fabbriche create sono operative ancora oggi. Anche se la sua vita industriale è in declino, il turismo è percepito come una grande opportunità per il futuro, dato che la vicina costa della Arrábida parco naturale, offre belle spiagge e una natura incontaminata. Dall’altra parte del fiume, sulla riva sud si trova la penisola di Tróia , dove sono stati costruiti-resort di lusso.

La pesca resta tutt’oggi un’importante risorsa economica della città; la flotta peschereccia si spinge infatti sino alle lontane coste di Terranova, della Groenlandia, delle Azzorre e Madeira.

Luoghi da visitare:
Fontane, giardinetti e numerosi bar con tavoli all’aperto rendono Setubal molto piacevole da visitare.

Tra i monumenti vi è la bella Igresia de Santa Maria de Graca del XVI secolo; in stile gotico a tre navate è impreziosita con bellissimi azulejos e famosa in quanto rappresenta il primo vero esempio di architettura in stile manuelino del Portogallo.

Il Castelo de Sâo Felipe del 1595 è un altro importante monumento, tra i maggiori di Setubal. Dalla originale forma a stella è una imponente costruzione militare con doppia cerchia muraria.
Dalla ampia terrazza del Castello che sovrasta la città, è possibile godere di una vista straordinaria e perdere lo sguardo nell’infinità dell’Oceano.

La casa natale del poeta Manuel Maria Barbarosa de Bocage (1765-1805), molto importante nella storia letteraria portoghese, è visitabile ed oggi è anche sede del Museo Municipale di mostre temporanee di Setubal.

Nelle vicinanze di Setubal vi è la Peninsula di Troia, località turistica in forte crescita, facilmente raggiungibile da Setubal con il traghetto e conosciuta per la bellezza delle sue spiagge.

Il Parco Naturale di Arrabida, a pochi chilometri da Setubal è una riserva naturale dal fascino straordinario, fatta di lussureggianti colline che si immergono nell’Oceano, dove è stata creata una riserva marina di grande importanza per la varietà di specie.