Hotel d’arte: Pierre Yves Le Duc in mostra al Mezzatorre Resort di Ischia

di Redazione Commenta


L’arte contemporanea che invade gli alberghi, una tendenza diffusa che fa parlare di Art-hotel e di alberghi-musei in tutto il mondo. Collezioni storiche importanti, installazioni site-specific di giovani emergenti caratterizzano sempre di più gli spazi dei grandi alberghi, dalle hall alle camere. Si allinea al trend il Mezzatorre Resort&Spa di Ischia, esclusivo resort nell’Isola verde, che con l’estate 2011 avvia un ciclo di mostre semipermanenti di artisti contemporanei.

Pierre-Yves Le Duc
Si parte con Pierre-Yves Le Duc, artista francese, di adozione partenopea, che porta nel lussuoso albergo ischitano 60 opere, di cui tre inedite, in un suggestivo allestimento diffuso. A partire dall’ 11 giugno 2011 l’artista esporrà due cicli di opere invadendo i saloni e le suite dell’albergo con il suo inequivocabile segno in piacevole contrasto con l’atmosfera classica e rarefatta degli ambienti. Il Ristorante Chandelier accoglierà 29 opere olio su carta realizzate a partire dal 1997 che provengono dalle istallazioni “Il Cenacolo” e “9 muse e 9 poeti”. Altre 24 opere del medesimo ciclo pittorico saranno esposte nelle suite più belle, mentre nella candida hall della Torre cinquecentesca – che dà il nome all’albergo – saranno esposte 5 tele bianche ad acrilico di cui tre inedite, anteprima assoluta dell’esposizione dell’artista presso la galleria americana di Bill Lowe ad Atlanta.

Tra la Francia e Napoli
Classe 1964, Le Duc lascia la Francia subito dopo la laurea e si trasferisce a Napoli affascinato dalla storia e dall’arte della città. La sua prima mostra risale al 1994 quando espone in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli 13 grandi tele raffiguranti delle enormi vagine che in realtà al grande pubblico appaiono come angeli, figure antropomorfiche crocifisse. Da lì saranno poi tante le esibizioni pubbliche, talvolta censurate, che lo vedranno protagonista. Oggi le sue opere sono in collezioni pubbliche e private in tutta Italia e in Europa.

Le opere resteranno in albergo sino alla fine di settembre.

Informazioni
Mezzatorre Resort & SPA
Via Mezzatorre, 23 · 80075 Forio d’Ischia (Na) Italia Tel 081986111 www.mezzatorre.it