Di Parco in Parco: percorsi tematici in 24 parchi della Lombardia

di Blogger Commenta


E’ giunta alla settima edizione “Di Parco in Parco“, la manifestazione estiva che coinvolge ogni anno 24 parchi della Lombardia con percorsi tematici dedicati alla scoperta dell’ambiente e alla gioia di vivere gli spazi verdi della Regione. Fino al 5 giugno, infatti, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, i cittadini lombardi potranno godere di 178 percorsi nei parchi, modellati sui temi della cultura, arte, storia, agricoltura e sport.

Alcune idee
Se siete tipi che amano l’acqua, potete esplorare il parco del Mincio in barca, da dove è possibile ammirare numerose specie di uccelli… Se invete siete attirati maggiormente dalla montagna, il Parco dell’Adamello offre percorsi di trekking e mountain bike tra le bellezze naturali dei suoi panorami e incontri con gli animali che lo popolano. Ma se invece preferite un ambiente più tranquillo e “sicuro”, c’è il parco metropolitano del Ticino, che offre gite in battello (ideali per le famiglie), piste ciclabili e zone di balneazione che fanno la felicità di grandi e piccini. Ma se volete altre idee, non vi resta che collegarvi all’indirizzo www.parchi.regione.lombardia.it e consultare il programma completo dei percorsi disponibili.

La festa dei fiumi
E per la prima volta quest’anno, complice l’Anno Internazionale delle Foreste, in Lombardia ci sarà anche la prima “Festa dei fiumi”, in programma dal 28 maggio al 4 giugno” in 16 comuni del Parco dell’Oglio Sud. Tra proiezioni di video e documentari, mostre fotografiche o di libri, serate letterarie e appuntamenti per le scuole, tutte a tema “il fiume”.
Quale occasione per esplorare la natura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>