Turisti stranieri, la classifica di nottambuli, mattinieri e dormiglioni

di Redazione Commenta


Alcuni amano tirar mattina, altri vedere l’alba e certi altri… dormire fino a sera. Questione di gusti personali? Più che altro sembra proprio un carattere nazionale. A svelarlo è un’indagine di Lastminute.com, portale di viaggi low cost, che è andata a investigare tra gli albergatori italiani i comportamenti dei turisti stranieri. Il risultato? Spagnoli dormiglioni, tedeschi mattinieri e sprintosi, russi nottambuli e festaioli…

Pigroni in vacanza
Se è vero che le vacanze servono per riposare e ricaricarsi, restano fedeli alla linea del relax totale gli spagnoli, che sono i turisti stranieri che permangono maggiormente nelle camere d’hotel e le lasciano più tardi la mattina… Seguono gli americani e gli svizzeri, che si scoprono sorprendentemente “fuori orario”.
Gli italiani? Contrariamente ai luoghi comuni, se ne vanno la mattina presto, magari per andare a dormire in spiaggia…

I più attivi
I mattinieri e gli infaticabili non potevano che essere i tedeschi… sveglia presto, e subito in marcia per andare a vedere quanto più possibile dell’Italia nostrana, a volte persino per andare a vedere l’alba. Con un certo distacco, seguono i giapponesi e gli svedesi. Quarti gli italiani.

I nottambuli
Ci sono poi quelli che degli orari se ne infischiano e che vivono la vacanza come una lunga festa non stop. In questo i russi (a dispetto del nome) sono dei campioni, all’attacco di ristoranti, locali alla moda e passeggiate romantiche da pieno after hours.
I russi sono comunque in buona compagnia: inglesi e olandesi non sono molto da meno.

Sfatano nuovamente il mito di festaioli e latin lovers italiani e spagnoli: che fatica le vacanze!