La festa del conte: il rinascimento sfila alla riapertura del castello di Frontone

di Redazione Commenta


Ci sarà tutto il fascino del rinascimento italiano con la riapertura del Castello di Frontone, in provincia di Pesaro-Urbino: per festeggiare i dieci anni dalla riapertura dopo un lungo periodo di restauro, questo piccolo gioiello dell’architettura italiana apre le porte al pubblico, e lo fa in grande stile. Una serie di eventi rianimerà il castello a partire dal week-end dell’11 e 12 giugno, per poi proseguire in una sfilata di date e appuntamenti artistici, culturali e folkloristici fino alla fine del 2011. Il rinascimento del Castello di Frontone, insomma, è appena iniziato, con quello che gli amministratori locali chiamano “un piano di rilancio” che parte dalla cultura.

Il Rinascimento Frontonese
Il Comune di Frontone ha chiamato questa serie di eventi “Il Rinascimento Frontonese”, un nome simbolico che vuole richiamare un momento di cambiamento con un progetto integrato di cultura, arte, turismo e socialità che coinvolga adulti, ragazzi e bambini.

La festa del conte
Il Rinascimento Frontonese comincia il week-end dell’11 e 12 giugno, con la Festa del Conte, in onore del sindaco Giona Viti che acquisì il castello come patrimonio comunale nel 1985.
I festeggiamenti vedranno una sfilata in costume con ricostruzione storica preparata secondo la lettura dei vecchi documenti contenuti negli archivi eugubini della famiglia Della Porta, con tanto di assalto al castello seguito da musica, spettacoli ed intrattenimenti.

I prossimi appuntamenti
* 29 Luglio 2011 – Settembre: Mostra di arte contemporanea “Frontone, 10 e lode” nel borgo del Castello.
* Ottobre – Novembre – “Out of Range”, mostra di arte contemporanea digitale.
* Novembre – Dicembre – Mostra di arte contemporanea nel borgo del castello.

Informazioni
Orari di apertura del “Castello Della Porta”
Dal mese di Settembre fino al mese di Maggio: sabato ore 15-19. Domenica e festivi ore 11-13 / 15-19. Nel mese di Giugno: sabato ore 15-20. Domenica e festivi ore 11-13 / 15-20.
Nel mese di Luglio: sabato ore 16-20. Domenica e festivi ore 11-13 / 16- 20.
Nel mese di Agosto aperto tutti i giorni dal primo sabato all’ultima domenica del mese con i seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 16-20. Domenica e festivi ore 11-13 / 16-20.

Comune Frontone www.comune.frontone.pu.it – [email protected]
Associazione Pro Loco Frontone www.comunedifrontone.it
Tel. +39(0)721 786302
Cell. +39(0)338 3805478