Aeolian Cetacean Research: in vacanza per studiare delfini, balene e tartarughe marine alle Eolie

di Redazione Commenta

Se desiderate una vacanza al mare e a contatti con la natura e agli animali, ecco quello che fa per voi: è il programma di ricerca Aeolian Cetacean Research, che per l’edizione 2011 consente di unirsi al programma di ricerca della Necton Marine Reasearch Society per partecipare attivamente all’unico programma di ricerca di lungo termine sui cetacei nelle acque dell’arcipelago delle Eoilie.
La base del progetto è sull’isola di Salina, l’isola più verdeggiante delle Eolie, dove vivono numerose specie animali e vegetali e che si trova in una posizione strategica per monitorare l’area marina.

In cosa consiste il progetto
Il progetto consiste nel conoscere al meglio le abitudini dei cetacei e dei mammiferi marini nel loro ambiente naturale e per questo viene effettuato un monitoraggio nel lungo periodo.
Tra le specie monitorate vi sono il capodoglio, la balenottera comune, il delfino comune, la stenella striata, il globicefalo, il grampo e il tursiope, la tartaruga marina Caretta caretta. Per monitorare gli animali ci si avvale di diverse tecniche, come la foto identificazione o le indagini acustiche… tutte cose che si potranno imparare a fare durante la vacanza, affiancati dagli esperti del Centro di Ricerca.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: [email protected][email protected]