Sudafrica: informazioni utili per un viaggio da sogno

di Redazione Commenta

Chi non vorrebbe organizzare un viaggio in Sudafrica e visitare la meravigliosa savana tra animali selvatici in libertà e natura in trionfo? In effetti, un soggiorno in questo tratto di mondo soprattutto se completo di tour e itinerari a tema, rischia di essere piuttosto costoso ma se avete avuto la fortuna di trovare un biglietto aereo ad un prezzo non eccessivo e siete disposti a tutto pur di poter vivere questa esperienza da sogno, allora probabilmente qualche informazione utile potrebbe aiutarvi a preparare la vostra super vacanza. Vediamo insieme quali documenti sono necessari e cosa non perdersi una volta giunti a destinazione:

Nelle grandi città la criminalità è diffusa ma va meglio a Città del Capo. Prestate, comunque, attenzione soprattutto a Long Street molto frequentata del resto dai turisti. Se volete organizzaree un safari rivolgetevi solo ad agenzie qualificate. La sanità privata è molto affidabile, ma prima di partire stipulate una adeguata assicurazione. Per quel che concerne, invece, i documenti sono indispensabili il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e il visto di ingresso che per i soggiorni fino a 90 giorni viene rilasciato all’arrivo in frontiera.  Se volete noleggiare un veicolo, inoltre, dovete essere in possesso della patente internazionale.

 

In Sudafrica, ecco cosa non perdersi assolutamente:

  • Parco Nazionale Kruger: che rappresenta la più grande riserva del Paese con sei ecosistemi differenti. Vi si trovano i big five: elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo ma anche giraffe, zebre, ippopotami e moltissime altre specie. Si può pure scegliere di dormire dentro il parco nei vari campi tendati o lodge, più o meno lussuosi.
  • Hluhluwe- Imfolozi Park: sono due parchi uniti da una specie di stretto “corridoio”. Qui si possono effettuare pure escursioni a piedi.
  • iSimangaliso Wetland Park: la terza più grande area protetta del Sudafrica che si estende su 280 km di costa. Vi si trovano molte specie e cinque diversi ecosistemi.