Pala di Lorenzo Lotto in mostra dall’1 al 31 luglio al Museo Civico di Asolo

di Redazione Commenta


“L’Apparizione della Vergine ai Santi Antonio abate e Ludovico da Tolosa”, Pala di Lorenzo Lotto che solitamente è visibile alla parete sinistra della navata del Duomo, si sposterà per tutto il mese di luglio al Museo Civico di Asolo. Qui, dal 1 al 31 luglio, sarà possibile prenotare visite guidate e partecipare alle numerose presentazioni e conferenze organizzate per il ritorno in città del dipinto del maestro veneziano.

LORENZO LOTTO
Lorenzo Lotto è uno dei maggiori maestri della pittura del Quattrocento. Allievo di Antonello da Messina e ispirato da Alfred Durer, il pittore veneziano è un esempio della commistione tra elementi tradizionali e barocchi.

LA PALA DI ASOLO
Si tratta di un olio su tavola delle dimensioni di 175x162cm che risale al 1506, che rappresenta la Vergine con due Santi. Il dipinto è particolarmente ricco di elementi simbolici, tanto che i personaggi sono immersi in una scena di natura misteriosa.

IL PROGRAMMA
Il programma degli eventi prevede l’inaugurazione, venerdì 1 luglio (Sala della Ragione, ore 20.30), con visita guidata a cura di Giovanni C.F. Villa, curatore della mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale, che illustrerà, assieme ai lighting designer Francesco Iannone e Serena Tellini, l’innovativo sistema di illuminazione per le opere d’arte. Giovedì 14 luglio (Sala della Ragione, ore 20.30) è prevista la presentazione in anteprima dei volumi di prossima uscita Lorenzo Lotto nel Veneto (edizioni Antiga) e Apparizione della Vergine ai santi Antonio abate e Ludovico da Tolosa (Edizioni Bozzetto), alla presenza degli autori Giovanni C.F. Villa, Mario Bozzetto, Gabriella Delfini, Antonio Bigolin, Elisabetta Francescutti. Giovedì 21 luglio (Sala della Ragione, ore 20.30), Francesco Chimenti, presidente Italia Nostra della sezione di Asolo, parlerà di “Caterina Cornaro e la Confraternita dei Battuti”.

ORARI DELLE VISITE
La Pala sarà visibile al Museo di Asolo dal 1 al 31 luglio, i giorni di venerdì, sabato e domenica, con orario 10.00-12.00/16.00-20.00.
Sono previste visite guidate domenica 3-10-17-24-31 luglio, con orario alle 16.00 e alle 18.00 (ritrovo alla biglietteria del Museo).
Ingresso al Museo: 4 euro (ridotto per famiglie 3 euro).

INFORMAZIONI
Ufficio Cultura (lun-ven / 8.30-13.30)
Tel. 0423.524637 – [email protected]
Museo Civico – Asolo
Tel. 0423. 952313
Ingresso 4 euro intero – 3 euro ridotto
Informazioni: www.asolo.it/museo